Andrew Niccol si prepara a tornare in sala con “In time“, nuovo film che vede protagonista Justin Timberlake, ormai determinato a conquistare Hollywood e già con buoni risultati alle spalle. Al suo fianco troveremo Amanda Seyfried, che si è fatta amare a Hollywood a partire da “Mamma mia!” e poi Olivia Wilde, passata dalla serie tv “Dr. House” a “Tron: Legacy”, trasformandosi ben presto in una delle attrici più richieste degli ultimi due anni.
La storia di “In time” tocca un argomento davvero molto interessante: azione e fantascienza si intersecano per parlare della lotta contro il tempo che da sempre l’uomo conduce, quella di invecchiare è forse una delle più grandi paure della nostra specie. Questa la sinossi:
In un futuro in cui il tempo è letteralmente denaro e il processo d’invecchiamento si ferma a 25anni, l’unica maniera per restare vivi è guadagnare, rubare o ereditare tempo. Will Salas vive non alla giornata ma al minuto, fino a quando in maniera del tutto inaspettata si ritrova tra le maniuna quantità di tempo decisamente ingente che gli garantisce l’accesso al mondo dei ricchi doveincontrerà una bella e giovane ereditiera con la quale tenterà di mettere fine a un sistema corrotto. IN TIME è scritto e diretto da Andrew Niccol, autore tra gli altri della sceneggiatura di TheTruman Show. Il film è prodotto da Eric Newman (I figli degli uomini), Marc Abraham (I figlidegli uomini) e dallo stesso Niccol. I produttori esecutivi sono Andrew Z. Davis (Red Dragon), Kristel Laiblin (I figli degli uomini) e Amy Israel (Shall We Dance). Tra i realizzatori citiamo ildirettore della fotografia candidato a nove premi Oscar Roger Deakins (Il Grinta, The Reader), lo scenografo candidato al BAFTA Alex McDowell (Watchmen, La fabbrica di cioccolato) e la costumista vincitrice di tre premi Oscar Colleen Atwood (Alice in Wonderland, Memorie di unaGeisha, Chicago). IN TIME è stato girato in esterni a Los Angeles e dintorni.
Il regista Andrew Niccol ha voluto spiegare il suo film, dichiarando:
In Time è un thriller d’azione. E credo che il pubblico saprà apprezzarequesto aspetto del film, soprattutto coloro che amano le sequenze spericolate, l’azione, gli inseguimenti in auto ma soprattutto tutti coloro che non vedono l’ora di vedere Amanda Seyfriedcon una pistola in mano, cosa che le riesce egregiamente! Tuttavia, ritengo che il pubblico saprà anche apprezzare alcune delle idee e dei temi che ho voluto esplorare con questo film, perché In Time dice qualcosa di importante sul nostro desiderio di restare giovani per sempre. E anche se nella realtà non siamo ancora in grado di disattivare il gene dell’invecchiamento, è pur vero chesaremmo disposti a fare qualunque cosa pur di restare giovani.
Ed ecco cos’ha spiegato, invece, sulla selezione degli attori che vedremo nel film:
Tutti gli attori dovevano avere l’aspetto di persone di 25 anni al massimo perché nel film è a quell’età che si ferma il gene dell’invecchiamento. E’ l’età alla quale noi raggiungiamo la piena maturità, nella quale il lobo frontale del cervello raggiunge il pieno sviluppo. E’ quella la parte del cervello che controlla gli impulsi e i comportamenti sconsiderati. Le società di autonoleggio lo sanno bene e in effetti non affittano automobili ai minori di 25 anni. Nel film ci sono personaggi che in realtà hanno 100 anni e ho dovuto necessariamente cercare degli attori che fossero o sembrassero “vecchi dentro”. Sono pochi gli attori giovani in grado di essere credibili nei panni di un personaggio più grande che vive nel corpo di un venticinquenne.
Di conseguenza, gli attori si sono dimostrati da subito molto interessati al progetto, “In time” sarà nelle sale italiane dal 17 febbraio, vi lasciamo al trailer italiano e alle immagini dal film, buona visione!
[jwplayer config=”120s” mediaid=”48768″]