Il sito ufficiale del Festival di Cannes ha pubblicato la locandina ufficiale della sessantacinquesima edizione, che si terrà sulla Croisette dal 16 al 27 maggio e che avrà in Nanni Moretti il proprio presidente della giuria.
Il Festival francese (il più importante evento cinematografico dell’anno) celebrerà i suoi sessantacinque anni d’età con un poster ufficiale che riporta l’immagine di Marilyn Monroe, straordinaria icona senza età della settima arte. La scelta della Monroe non è certamente casuale, visto che quest’anno ricorre il cinquantenario dalla morte dell’attrice (avvenuta il 5 agosto del 1962). L’immagine che il Festival ha deciso di utilizzare è stata scattata da Otto L. Bettmann e mostra Marilyn Monroe mentre soffia una candelina su una torta di compleanno.
Questa la spiegazione ufficiale fornita dal Festival di Cannes per la scelta dell’immagine di Marilyn Monroe come vero e proprio simbolo della sessantacinquesima edizione della Croisette, presente sul sito della manifestazione:
Ciascuna delle apparizioni di Marylin Monroe sullo schermo accende l’immaginazione. Il poster del festival cattura Marilyn di sorpresa in un momento intimo dove mito incontra realtà: un tributo commovente all’anniversario della sua morte, che coincide con quello del Festival. Ci incanta con questo gesto di promessa: un bacio schioccato con seduzione. Il Festival è tempio del glamour, e Marilyn è la perfetta incarnazione di ciò. Insieme, simbolizzano l’ideale di semplicità ed eleganza.
A cinquanta anni dalla sua scomparsa, Marilyn resta una dei principali simboli del cinema mondiale, riferimento eterno e contemporaneo di grazia, mistero e seduzione.
In occasione del cinquantenario della sua scomparsa, Marilyn Monroe è stata omaggiata anche da un film “My week with Marilyn” di Richard Curtis, attualmente ancora inedito in Italia. Il film ha ricevuto due nomination agli Oscar: migliore attrice protagonista (Michelle Williams che incarna Marilyn Monroe) e miglior attore non protagonista (Kenneth Branagh nei panni di sir Laurence Olivier).