Dal romanzo manifesto della Beat generation degli anni ’50 e ’60 “On the road“, per noi “Sulla strada“, il regista Walter Salles ha tratto un film che uscirà negli Usa a maggio e di cui Francis Ford Coppola sarà produttore esecutivo. Un progetto sicuramente ambizioso, considerando il lunghissimo itinerario percorso da Sal Paradise e Dean Moriarty, ma con 25 milioni di dollari tutto è possibile. Il casting costituisce già di per sè una bella impresa perché per la prima volta si darà un volto ben definito a personaggi ormai entrati nella cultura americana e che ne sono presto diventati dei simboli. Sal e Dean saranno interpretati rispettivamente da Sam Riley e Garrett Hedlund, mentre il ruolo di Marylou è affidato alla bella (in tutti i sensi) Kristen Stewart. I nomi noti non sono finiti qui: nel cast troviamo anche Viggo Mortensen (Old Bull Lee), Kristen Dunst (Camille) e Steve Buscemi.
Ad impersonare il poeta Allen Ginsberg sarà invece Tom Sturridge che già aveva avuto a che fare con lo spirito rivoluzionario americano, lavorando nel film “I love radio rock” nella veste di Carl. Sulla pagina Facebook ufficiale del film continua la pubblicazione delle locandine dei personaggi. L’ultima arrivata è proprio quella di Sturridge/Ginsberg che, come tutti i cultori del libro (e non solo) sanno, riconduce alla figura del filosofo Karl Marx.
Un ruolo senz’altro impegnativo per un giovane attore che si ritrova ad impersonare un grande poeta della corrente Beat, così importante per i giovani americani perchè portò in letteratura una visione totalmente nuova dell’America, che poi si sarebbe riversata anche in ambito sociale. All’incontro tra Ginsberg e Cassady, Kerouac dedica il primo capitolo del suo romanzo, ponendolo come l’inizio di una grande avventura. Il ruolo del poeta attraente, dell’intellettuale tormentato, beat e rivoluzionario sembra essere adatto a Sturridge, ma cosa ne diranno i fan di “On the road“?