“The Avengers” arriverà nelle sale italiane il prossimo 25 aprile, oggi scopriamo un po’ di curiosità sul film di Joss Whedon, tra i più attesi di quest’anno. I vendicatori nascono da un fumetto del celebre Stan Lee e Jack Kirby, pubblicato per la prima volta nel settembre del 1963: il direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury, interpretato da Samuel L. Jackson, riunisce la squadra di supereroi composta da Iron Man (Robert Downey Jr.), Captain America (ChrisEvans), Hulk (Mark Ruffalo), Thor (Chris Hemsworth), Vedova Nera (ScarlettJohansson) e Occhio di Falco (Jeremy Renner).
Captain America, arrivato al cinema da non molto tempo, si è unito a questa super-squadra dopo il quarto numero, riportato in vita dopo essere rimasto intrappolato in un blocco di ghiaccio per ben 40 anni. I fan sono in trepidante attesa per l’uscita in sala di “The Avengers“, entrato in produzione il 25 aprile 2011, un anno esatto dalla release. Le riprese sono state effettuate in tantissimi posti, a partire da Albuquerque, in New Mexico:
Il set dell’enorme e impressionante Helicarrier Bridge è stato costruito in unhangar di Albuquerque. Questa simbolica base operativa dell’organizzazioneper la pace S.H.I.E.L.D. diretta da Nick Fury (Samuel L. Jackson), somiglia ad una portaerei, ma ha una particolarità che la rende straordinaria, poiché in realtà può volare. I realizzatori del film volevano includere questo elemento fondamentale della storia degli Avengers e regalare ai fan una grande emozione nel momento in cui la portaerei si solleva in aria. Per la parte esternadel “Helicarrier”, le riprese sono state effettuate sulla pista dell’AlbuquerqueInternational Sunport.
LEGGI LA RECENSIONE DI CAPTAIN AMERICA
Ma passando a Thor:
Chris Hemsworth (Thor), raccontandoci le sue prime sensazioni sul set, si è sentito come al campeggio estivo, dove nessuno si conosce, ma tutti trascorrono il tempo insieme e si divertono. In ogni caso, Hemsworth e Tom Hiddleston
(Loki) si conoscono dal set di “Thor”, dove è nata una grande amicizia che hanno portato avanti durante le riprese del film “The Avengers”.
Come accade spesso, quando gli attori devono utilizzare una determinata abilità sul set, devono allenarsi parecchio: lo sa benissimo Jeremy Renner, che per interpretare Occhio di Falco ha preso lezioni di tiro con l’arco con i campioni olimpici. Tutti gli attori coinvolti nelle scene d’azione, si sono sottoposti ad un allenamento intensivo insieme al coreografo di combattimenti Jonathan Eusebio, imparando diversi stili di lotta. Dal set, poi, arrivano anche curiosità simpatiche: I Vendicatori per entrare in azione tutti insieme si chiamano al grido di “Vendicatori Uniti!“; Chris Evans inviava lo stesso sms ai suoi colleghi per uscire la sera, dopo una lunga giornata trascorsa sul set.
Durante le riprese a New York, il cast ha dovuto recitare di fronte ad un vasto pubblico di curiosi e paparazzi: la giornata, infatti, non era delle migliori per richiedere un po’ di privacy per girare, si trovavano a Central Park, alla Bethesda Fountain, durante la giornata dei lavoratori e, come ha spiegato il regista Joss Whedon:
Era una specie di incrocio tra un circo e una riunione di vecchi compagni di scuola. Paparazzi e fan erano ovunque e gli attori erano molto felici di rivedersi e parlare, perché insieme si divertono molto.
Altre curiosità sulle riprese? Ecco cosa è successo in Pennsylvania:
La seconda parte delle riprese, una sequenza di inseguimento a Worthington, in Pennsylvania, è stata girata alla Creekside Mushroom LTD, la precedente sede della famosa marca Moonlight® Mushrooms. Creekside era la più grande struttura di coltivazione di funghi al mondo e l’unica negli Stati Uniti a coltivare tartufi. Per la produzione, girare le scene nella struttura ha significato avere accesso a oltre 240 Km di tunnel a circa 100 metri sotto terra. Senza elettricità, ci sono voluti mesi per preparare i tunnel per la scena dell’inseguimento che vede coinvolti Loki (Tom Hiddleston), Occhio di Falco (Jeremy Renner) e l’agente Maria Hill (Cobie Smulders), ma il lavoro è stato ripagato con risultati spettacolari.
Ovviamente sul set cinematografico bisogna apportare diverse modifiche affinché si trasformi nella location desiderata. Questo è stato parecchio curioso soprattutto per la popolazione di Cleveland, che per mesi ha visto la 9a Strada Est trasformarsi in una vera e propria via di New York, mentre la piazza pubblica ha acquisito le sembianze di una città tedesca, Stuttgart. Il risultato, con tanto di insegne in tedesco, è stato talmente convincente che i negozianti del posto speravano che tutto potesse rimanere intatto! E ancora:
Durante le riprese di una delle più grosse sequenze di azione del film, il regista Joss Whedon si è assicurato l’aiuto di 25 membri del 391° Battaglione della Polizia Militare di base in Ohio, che ha preso parte alla scena in cui New York City viene attaccata da una minaccia sconosciuta. Le truppe furono inserite per creare un’atmosfera di autenticità e realismo alle scene di combattimento. Il realismo è stato proprio ciò che la Polizia Militare ha portato con le loro mitragliatrici calibro 50 e i Mark-19. La loro forza e il lavoro di squadra hanno lasciato la troupe a bocca aperta e anche Whedon era talmente impressionatoe contento che una volta terminata la scena ha posato per delle foto con il Battaglione.
In Ohio, all’Airpark di Wilmington, una fan è riuscita ad aggirare tutte le norme di sicurezza che rendevano l’area praticamente protetta da ogni intruso, accogliendo il cast e la troupe in grande stile, con una grossa insegna di benvenuto e richiedendo qualche autografo. La produzione anziché infuriarsi, ha apprezzato così tanto il gesto da invitare la ragazza sul set, oltre a ricevere gli autografi ha potuto incontrare anche il regista Joss Whedon, un vero e proprio sogno realizzato per una fan così sfegatata dei supereroi Marvel.
Ogni set nasconde tantissime curiosità e soprattutto molto lavoro, meticoloso e a tratti anche pesante, vedremo i risultati il prossimo 25 aprile, i fan sapranno apprezzare?