Ieri abbiamo dato la notizia della morte di Jonathan Frid, l’attore aveva 87 anni e si è spento “pacificamente“, come è stato spiegato nei comunicati, ma la notizia della sua scomparsa, chiaramente, ha lasciato molta tristezza. L’attore era diventato celebre interpretando Barnabas Collins nella serie tv dalla quale ha preso vita “Dark Shadows” di Tim Burton.
Il film, che uscirà l’11 maggio, avrà Johnny Depp come protagonista, ma ci sarà anche Jonathan Frid, che apparirà in un cameo. Purtroppo Frid non potrà vedere il film nelle sale, Depp ha voluto salutarlo un’ultima volta, rilasciando un comunicato:
Jonathan Frid era la ragione per cui tornavo da scuola di corsa per guardare “Dark Shadows”. La sua eleganza e la sua grazia erano un’ispirazione allora e continueranno a rimanerlo per sempre. Quando finalmente ho avuto l’onore di conoscerlo, quando generosamente mi ha passato il testimone del personaggio di Barnabas, era elegante e magico proprio come l’avevo sempre immaginato. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici. Il mondo ha perso un uomo davvero originale.
Anche gli altri colleghi della serie tv hanno reso omaggio a Jonathan Frid, a partire da Lara Parker, che interpretava Angelique:
Era un uomo caloroso, compassionevole e con un grande senso dell’umorismo. Un attore incredibilmente carismatico, personalmente responsabile, in molti modi, per il successo duraturo di Dark Shadows.
Kathryn Leigh Scott, che interpretava Maggie Evans, ha scritto:
Sono così grata di aver lavorato con Jonathan e di aver conosciuto quell’uomo carismatico, divertente, complesso, schietto che era. Quanto ci siamo divertiti a lavorare insieme! Era irascibile, irriverente, divertente, premuroso, adorabile ed altamente professionale… tutti i motivi per cui i bambini correvano a casa da scuola per guardare Dark Shadows!
David Selby, che vestiva i panni di Selby Collins, ha così salutato l’amico:
Che dire dell’amore che ha reso Dark Shadows voluto da milioni di persone? Loro ti hanno amato, Jonathan, come ho fatto anch’io. Hai portato il pesante passato con tanta grazia e fascino. Questo bisogno di guardare aveva qualcosa a che fare con l’amore, l’amore per te.