Notizia del mese scorso era stata quella dell’annuncio del coinvolgimento di una terza Bond-girl nell’ultimo capitolo che vede protagonista il celebre agente segreto con licenza di uccidere. Si trattava dell’attrice greca Tonia Sotiropoulou, in verità già inserita nel cast ad inizio produzione poi il suo ruolo era stato girato a Bérénice Marlohe, l’attrice ellenica in pratica, come a volte accade, è uscita dalla porta principale e poi è rientrata in gioco passando dalla porta di servizio con un ruolo nella storia tutto nuovo per lei. Purtroppo però il suo coinvolgimento nell’avventura avrà la durata solo di cinque giorni di lavorazione sul set in Turchia dove la troupe è atterrata proprio in questi giorni.
La notizia di questi giorni è appunto lo sbarco della troupe e del cast ad Istanbul dove verranno girate alcune riprese del ventitreesimo episodio dedicato all’agente segreto dell’ MI6 più famoso del cinema. James Bond torna quindi in Turchia, quarantanove anni dopo le riprese di “007 – Dalla Russia con amore”, film interpretato dal Bond per eccellenza Sean Connery. Un James Bond che probabilmente non rivedremo mai più in futuro poiché le caratteristiche del personaggio sono mutate negli anni in modo sempre più irreversibile. Dal fascino romantico duro e sprezzante di Connery, passando per tutti gli altri interpreti che si sono avvicendati, si è passati in modo eccezionalmente realista alla fredda durezza e crudeltà di Daniel Craig. Questo ritorno di James Bond è per molto aspetti molto suggestivo e riporta indietro più di quarant’anni un personaggio del cinema che ha fatto storia e cresciuto generazioni di fan.
Istanbul com’era ovvio ha accolto Daniel Craig, Sam Mendes ed il resto della troupe in modo festante e come da prassi il cast ha partecipato ad una conferenza stampa di presentazione di quello che è il filo conduttore che ha sempre caratterizzato puntata dopo puntata la storia di James Bond. Qui potrete vedere il vedeo della conferenza stampa con i protagonisti:
[jwplayer mediaid=”53050″]
Durante la conferenza stampa proprio il regista Sam Mendes ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti questo nuovo capitolo “007 – Skyfall”:
Si torna sempre a Ian Fleming, perché il personaggio che ha creato nell’arco di una serie di romanzi è incredibilmente complesso. Molte cose vengono esplorate in questo film, perché Daniel è un attore davvero eccezionale e io sono interessato a scoprire tutti i lati del suo personaggio. È stata una grande cosa per me avere un Bond in cui credere, che avrebbe portato il personaggio a un nuovo livello. Non potevo immaginare nessun altro attore al posto di Daniel.
Daniel Craig ha dichiarato di essere molto contento di tornare ad Istanbul, città che aveva già visitato quindici anni fà e che ha detto di aver trovato profondamente cambiata.
Anche le due Bond-girl Bérénice Marlhoe e Naomie Harris si sono dichiarate molto innamorate della città, come estremamente colpite dall’attore protagonista con cui hanno iniziato a lavorare e per cui hanno avuto parole molto positive sulle sue capacità professionali.
Le riprese di “007 – Skyfall” ad Istanbul verranno effettuate presso il Grand Bazaar, un mercato storico cittadino creato durante il periodo di predominio dell’Impero Ottomano.