Dopo tanto tempo, e a pochi giorni dalla release di “Dark Shadows“, torniamo a parlare di “Frankenweenie“, il prossimo progetto di Tim Burton. Oggi arrivano nuove immagini, che mostrano sia alcune scene del film che gli artwork e i progetti in miniatura che sono stati realizzati per girare il film, rigorosamente in stop motion.
Tim Burton, ormai lo sappiamo bene, sognava fin dall’inizio di poter realizzare un lungometraggio di questa storia, uscita con un corto nel 1984, ma un piccolo tesoro per i fan del regista. Lo stesso discorso, infatti, vale per “Vincent“, della durata di pochi minuti: un vero e proprio omaggio alla letteratura di Edgar Allan Poe e al cinema di Vincent Price da cui il protagonista, Vincent Malloy, prende il nome.
Anche questa volta, come già per “Mars Attacks!” e “La sposa cadavere”, Tim Burton ha scelto la Mackinnon and Saunders per realizzare gli oltre duecento personaggi che troveremo nel film. In “Frankenweenie” tra l’altro, Tim Burton ha deciso di riunire i suoi attori preferiti, tutti visti in “Beetlejuice – Spiritello porcello“, a partire da Winona Ryder, che grazie a Burton conobbe la notorietà insieme a Johnny Depp (Edward mani di forbice). Ma troveremo anche Catherine O’Hara, Conchata Ferrell, Atticus Shaffer, Martin Short, Martin Landau, Tom Kenny, il cast vocale nella versione originale è decisamente assortito.
Inoltre i nomi dei personaggi che Tim Burton ha deciso di rappresentare, sono ispirati ai grandi classici della letteratura, poi visti anche al cinema. Basta pensare, ad esempio, ad Elsa Van Helsing (Dracula) ed Edgar (Allan Poe). Ecco la sinossi ufficiale del film:
Dal genio creativo di Tim Burton (“Alice in Wonderland”, “The Nightmare Before Christmas”) arriva “Frankenweenie”, una commovente favola su un ragazzo e il suo cane. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cane Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione. Prova a nascondere la sua creazione cucita-in-casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso. Film di animazione in stop-motion, “Frankenweenie”, verrà girato in bianco e nero e uscirà in 3D, portando lo stile classico a un nuovo livello.
Mentre aspettiamo “Frankenweenie“, che uscirà nel 2013, vi ricordiamo che l’11 maggio uscirà “Dark Shadows”, ecco a voi le immagini!