Considerato uno degli attori più sexy e talentuosi in circolazione, ormai da vent’anni Johnny Depp si è conquistato l’amore del pubblico. L’11 maggio lo vedremo nel ruolo del vampiro Barnabas Collins, ancora una volta diretto da Tim Burton, per “Dark Shadows“.
Il suo ruolo inizia fin da ora a riscuotere molto successo. Se c’è una cosa che non si può negare, è di certo la versatilità di Johnny Depp, che in questi anni ha saputo immedesimarsi nei più svariati personaggi, dall’arcinoto Jack Sparrow al malinconico Edward mani di forbice, passando per Willy Wonka ed Hunter S. Thompson.
Gli esordi e i primi successi nel mondo del cinema
Scapestrato, maledetto, inizialmente Johnny Depp forse non è stato considerato un’icona sexy, ma sicuramente un personaggio affascinante, intrigante e ricco di carisma. Non solo attore, ma artista su più livelli, sognava di diventare una rockstar e per un po’ ha inseguito questo sogno per poi dedicarsi al mondo del cinema. Ogni tanto, tuttavia, non dimentica di coltivare la sua più vecchia passione, lo abbiamo visto duettare, infatti, con le più grandi icone del rock.
L’infanzia di Johnny Depp non è stata delle più semplice e i primi approcci con alcol e droghe sono arrivati già fin dalla prima adolescenza, quando aveva solamente dodici anni, a causa di un carattere sempre più chiuso e di una vita familiare poco stabile e serena. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 Depp gira l’America con la sua band, The Kids, riscuotendo anche un discreto successo, ma la recitazione è nel suo DNA e, su incoraggiamento di Nicolas Cage, inizia la sua carriera cinematografica in “Nightmare“. Prende lezioni di recitazione e decide di abbandonare il sogno da rockstar per dedicarsi al cinema, arrivano i primi lavori, uno dopo l’altro. Partecipa a “Platoon” e poi riscuote successo nella serie tv “21 Jump Street“.
Il successo vero e proprio arriva negli anni Novanta, quando Johnny Depp decide di accantonare il piccolo schermo e la notorietà arriva proprio grazie a Tim Burton e al ruolo in “Edward mani di forbice“, dove incontra Winona Ryder, con la quale vive un’intensa storia d’amore. Amato anche da Emir Kusturica, Depp diventa uno degli attori più richiesti e partecipa a moltissimi progetti, da “Buon compleanno Mr. Grape” al fianco di un giovanissimo Leonardo DiCaprio, “Donnie Brasco” e “La nona porta”, “The Libertine”, “Chocolat”. Celebre anche per “Paura e delirio a Las Vegas” e moltissime altre pellicole che non potremo elencare completamente, Johnny Depp è amato soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella saga dei “Pirati dei Caraibi“, l’eclettico Jack Sparrow ha conquistato il cuore di grandi e piccini.
Johnny Depp e Tim Burton: una collaborazione da urlo
Tuttavia le collaborazioni con Tim Burton sono le più numerose e sicuramente tra le più riuscite: dopo “Edward mani di forbice” il regista fa di Johnny Depp il suo attore “feticcio”. Lo vuole per “Ed Wood” e poi per “Il mistero di Sleepy Hollow” insieme a Christina Ricci. In seguito arrivano “La fabbrica di cioccolato” e “La sposa cadavere”, in cui Depp doppia Victor, e ancora “Sweeney Todd”, grazie al quale ottiene la terza nomination agli Oscar e si aggiudica un Golden Globe, dimostrando di avere anche un ottimo talento musicale. Nel 2010 lo abbiamo visto nei panni del cappellaio matto in “Alice in Wonderland” e tra qualche giorno sarà in “Dark Shadows“.
Ogni volta personaggi sopra le righe, mai scontati nè tantomeno monotoni, si può affermare quasi con assoluta certezza che Johnny Depp ci ha offerto buona parte del materiale migliore dell’ultimo decennio cinematografico e noi non vediamo l’ora di vedere come sarà nei panni di Barnabas!