È iniziato quest’oggi il sessantacinquesimo Festival Internazionale del Film di Cannes.
A presiedere la Cerimonia di apertura questa sera, a partire dalle ore 19, al Palais du Cinema sulla Croisette sarà la madrina, l’attrice francese protagonista del film “The Artist” Bérenice Bejo.
Film d’apertura di Cannes 2012 è “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson, attesissimo film del regista de “I Tenenbaum” e “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”.
Alla proiezione stampa di questa mattina “Moonrise Kingdom” è stato salutato da un caloroso applauso.
Il film sarà presentato al pubblico questa sera, al termine della cerimonia di inaugurazione.
Tanti i divi presenti nel film di Wes Anderson che hanno accompagnato il regista a Cannes: da Edward Norton a Tilda Swinton, da Bill Murray a Bruce Willis.
Diretto da Wes Anderson, “Moonrise Kingdom” è stato sceneggiato dallo stesso regista con la collaborazione dell’amico fraterno Roman Coppola. Questo film segna il ritorno di Wes Anderson al cinema live action dopo la felice parentesi dello splendido film d’animazione “Fantastic Mr. Fox” del 2009. L’ultimo film live action del regista de “I Tenenbaum” era stato “Il treno per il Darjeeling” del 2007.
Questa la sinossi ufficiale di “Moonrise Kingdom”:
Ambientato su un’isola al largo delle coste del New England negli anni ’60, Moonrise Kingdom segue la storia di due giovani ragazzi che si innamorano. Quando decidono di fuggire insieme, varie fazioni di concittadini si mobilizzano per cercarli e la città viene messa sottosopra, un fatto che potrebbe non essere così negativo… Bruce Willis interpreta lo sceriffo della città; Edward Norton è un capo scout; Bill Murray e Frances McDormand sono i partenti della giovane ragazza in fuga. Il cast include anche Tilda Swinton e Jason Schwartzman. I giovani ragazzi in fuga sono interpretati da Jared Gilman e Kara Hayward.
Il film di Wes Anderson è uno dei 21 contendenti alla Palma d’Oro di quest’anno.
La Giuria del festival di Cannes 2012 è presieduta dal “nostro” Nanni Moretti che alla vigilia dell’inizio della kermesse ha rilasciato un’intervista al quotidiano francese Liberation, elencando le quattro regole del perfetto giurato: non applaudire né prima né dopo la proiezione di un film, per non lasciare addito a speculazioni; vedere tutti i film del concorso dall’inizio alla fine; fare molte riunioni di giuria; non andare alle feste dei film in concorso. Su quest’ultimo punto, ad ogni modo, Moretti si è detto disposto ad essere più flessibile.
La giornata d’esordio del Festival di Cannes è stata caratterizzata anche dalla presenza di Sacha Baron Cohen che ha approfittato della cornice straordinaria della Croisette per proseguire la campagna promozionale del suo ultimo film “Il Dittatore”.
Noto per i suoi comportamenti eccentrici, fino all’estremo, Baron Cohen è atterrato, “sobriamente” in quel di Cannes in sella ad un dromedario. Qui di seguito potete “ammirare” il dittatore Cohen:
In questa prima giornata del Festival di Cannes verranno anche presentati due documentari dedicati a due grandi maestri della settima arte come Roman Polanski e Woody Allen.
I due documentari in questione sono “Roman Polanski: A Film Memoir” di Laurent Bouzereau e “Woody Allen: A Documentary” di Robert Weide.
Ricordiamo che il Festival di Cannes che si apre oggi proseguirà fino a domenica 27 maggio, giornata in cui verrà proclamata la pellicola vincitrice della Palma d’Oro.