Sulla Croisette del Festival di Cannes oggi è la giornata di due film del concorso molto attesi. Stiamo parlando di “Lawless” di John Hillcoat e “Beyond the Hills” di Cristian Mungiu.
“Lawless” è ambientato nel Sud degli Stati Uniti durante il Proibizionismo e può contare su un cast di primissimo livello: dai protagonisti Shia LaBeouf, Tom Hardy e Jason Clarke ai comprimari Jessica Chastain, Guy Pearce, Gary Oldman, Mia Wasikiwska e Dane DeHaan.
“Lawless” è una trasposizione del romanzo “The Wettest country in the World”, dello scrittore Matt Bondurant, e la sceneggiatura è firmata dal celebre cantante Nick Cave.
Questa la sinossi ufficiale di “Lawless”:
Forrest, il fratello maggiore, è feroce, inarrestabile e un perfetto uomo d’affari; Howard, il fratello di mezzo, è un uomo ossessionato dagli orrori che ha visto nella Grande Guerra, e Jack, il più giovane, ha buon gusto per il lusso e sogna di uscire da Franklin. Braccati e cacciati, questi uomini creano un giro d’affari, si innamorano, e lottano per rimanere a galla mentre guardano la loro famiglia che muore, l’azienda del padre che fallisce, e il mondo che loro conoscono sgretolarsi sotto la depressione e la siccità.
“Lawless” uscirà nelle sale americane il prossimo 31 agosto, mentre non è ancora nota una data di uscita italiana per il film.
L’accoglienza da parte della stampa internazionale presente a Cannes è stato molto caloroso, benché siano stati avanzati dei dubbi sull’idea di includere questo titolo nel concorso.
Quest’oggi è stato presentato, inoltre, uno dei favoriti alla vigilia di questa sessantacinquesima edizione del Festival di Cannes, vale a dire “Beyond the Hills”.
“Beyond the Hills” è il nuovo film di Cristian Mungiu, regista rumeno che è tornato a Cannes dove nel 2007 si è aggiudicato la Palma d’Oro con “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni”.
Questa la sinossi ufficiale di “Beyond the Hills”:
Alina e Voichita, due strade diverse segnate da un destino comune. Cresciute insieme in un orfanotrofio in Romania, Alina decide di trasferirsi in Germania, mentre Voichita continuerà a vivere nella fede di Dio, accudita dalla madre superiore e da un prete. Al suo ritorno Alina, da sempre inscindibilmente legata dall’amore per la sua amica, cerca di incoraggiare Voichita a lasciare la Romania per seguirla in Germania. Ma sarà proprio la fede di Voichita a frapporsi tra di loro.
Cristian Mungiu ha dichiarato quanto segue in sede di presentazione del film:
Il film segna la differenza tra la religione e il destino in generale e la Chiesa come istituzione. Beyond The Hills parla di tutti e tre questi aspetti, ma soprattutto degli effetti collaterali di interpretare la religione alla lettera. Inoltre punta a parlare dello spirito di Cristianità in opposizione all’indiscutibile e rigorosa obbedienza alle norme e ai comandamenti. Infine, il film parla di indifferenza, come cinquanta anni di comunismo seguiti da venti anni di delusioni abbiano alterato il senso morale di un popolo.
Questa sera, invece, sarà la serata di Dario Argento che presenta alla platea di Cannes il suo “Dracula 3D”. Grazie all’ultimo film del maestro dell’horror, quindi, rivive la leggenda del principe vampiro, narrata con gli occhi di Jonathan, giovane bibliotecario chiamato a lavorare per il Conte Dracula. Innamorato segretamente di Mina, Jonathan non esita a restare anche dopo aver conosciuto la natura letale del suo ospite e a soccorrerlo sarà solo Van Helsing, leggendario cacciatore di vampiri.
“Dracula 3D” sarà proiettato a mezzanotte e rientra nel ricco cartellone del fuori concorso di questo Festival di Cannes.