Ben Kingsley (“Gandhi”, “Shutter Island”, “Hugo Cabret”) e Stellan Skarsgård (“Dogville”, “Thor”, “Melancholia”) saranno i protagonisti di “The Physician” (da noi probabilmente diventerà Il medico), adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1986 Noah Gordon, celebre scrittore staunitense (“L’uomo che cercava la verità”, “La clinica”, “Lo sciamano”).
L’opera di Gordon è ambientata intorno all’anno Mille tra Regno Unito e Persia e racconta delle avventure del giovane Rob che alla morte dei genitori si avvicina a Barber un uomo che gli insegnerà le basi della medicina, oltre a diversi giochi di prestigio. Il loro rapporto terminerà a causa del troppo bere di Barber mente Rob, coltivando ancora il sogno di diventare un grande medico, deciderà di intraprendere un lungo viaggio fino alla Persia dove vive il “medico di tutti i medici”, Avicenna (Ibn Sinā). Nonostante le difficoltà iniziali, Rob raggiunge Ispahān dove aiutato da un divertito Scià riuscirà ad accedere al corso per diventare medico. Il romanzo storico di Gordon racconta di una storia sofferta, tra superstizioni, fede e verità scientifica non disdegnando di affrontare tematiche più strettamente famigliari con una sottotrama romantica.
L’avventuriero Rob sarà interpreato da Tom Payne (“Miss Pettigrew lives for a Day”) mentre nei panni di Ibn Sinā troviamo il premio Oscar Ben Kingsley. Stellan Skarsgård sarà invece il mentore del giovane orfano. Nel cast anche l’attore francese Olivier Martinez (“Swat”, “Identità violate”) nei panni di Shah Ala ad-Daula.
Alla regia di “The Physician” troviamo Philipp Stölzl (“North Face”) mentre lo sceneggiatore de film sarà Jan Berger (“Wir sind die Nacht”). Gli effetti speciali saranno curati dalla Pixomondo (“Hugo Cabret”).
Ben Kingsley sarà protagonista nell’ultima fatica cinematografica di Sacha Baron Cohen, “Il dittatore” che vede nel cast anche Megan Fox, Anna Faris e John C. Reilly, mentre il poliedrico attore svedese Stellan Skarsgård (padre degli attori Alexander e Gustav) è attualmente nei cinema, protagonista della pellicola Marvel “The Avengers”.