Lo straordinario successo di “Drive”, film firmato dal talentuoso regista Nicolas Winding Refn che grazie a questa pellicola ha vinto il Premio alla regia al Festival di Cannes 2011, potrebbe presto generare un sequel cinematografico. Praticamente certo è invece che il romanzo da cui il film di Refn è tratto avrà una sua prosecuzione letteraria.
James Sallis, autore di “Drive”, ha infatti annunciato che il suo nuovo romanzo uscirà ad aprile e che riprenderà alcune delle linee narrative lasciate in sospeso dal primo libro.
“Drive” era stato adattato per il grande schermo da Hossein Amini e aveva attratto una stella emergente come Ryan Gosling a tal punto da aderire immediatamente al progetto, riuscendo a coinvolgere in seguito anche Nicolas Winding Refn.
Ora James Sallis sta portando a termine la scrittura di un sequel per “Drive” che sarà in libreria il prossimo anno edito dalla Poisoned Pen Press.
Per ora sappiamo che la storia sarà ambientata sei anni dopo gli eventi accaduti in “Drive” a Phoenix. Qualcuno arriva improvvisamente dal nulla perché vuole Driver morto. Qualcuno di sconosciuto, probabilmente proveniente dal passato dell’uomo.
Questo quanto dichiarato dall’editore Robert Rosenwald in merito all’imminente pubblicazione del sequel di “Drive”:
Quando abbiamo accettato di pubblicare Drive per noi è stata una felice casualità. Nella primavera del 2004 mio fratello e James Sallis, uno dei miei autori preferiti, mi hanno consegnato un manoscritto. L’ho amato. Dopo lo straordinario successo del film e senza alcun obbligo contrattuale con la Poisoned Pen Press, James avrebbe potuto facilmente vendere il sequel a ogni casa editrice mainstream, ma non lo ha fatto. Da tutti i suoi libri traspare il concetto di integrità e non conosco nessun altro autore così devoto ai suoi principi.
È ancora presto, ovviamente, per sapere se Nicolas Winding Refn e Ryan Gosling saranno coinvolti in un’eventuale (ma assai probabile) trasposizione cinematografica del sequel di “Drive” attualmente senza nome.
Al momento Refn e Gosling sono impegnati nella post produzione di “Only God Forgives”, thriller ambientato a Bangkok che dovrebbe uscire nelle sale tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.