“I Muppet” sono tornati. Dopo anni e anni di assenza dal grande schermo, li abbiamo ritrovati per una nuova avventura. Forse poco considerati nella loro release italiana, hanno ottenuto molto successo negli USA, tanto che si preparano già ad avere un sequel.
Riportati in sala da James Bobin, questa volta i pupazzi creati da Jim Henson devono vedersela con il magnate del petrolio Tex Richman, impersonato da un perfido Chris Cooper, che vuole distruggere per sempre i Muppet Studios dopo aver scoperto che proprio al di sotto dell’edificio si trova del petrolio. Il pupazzo Walter parte insieme a Gary (Jason Segel) ed Amy (Amy Adams) alla volta di Los Angeles, nel tentativo di rimettere insieme il gruppo originario dei Muppet e salvare il loro teatro con un Telethon tutto particolare.
Canzoncine, balletti, tanti colori e anche tanti cameo (Zach Galifianakis, Jack Black, Whoopi Goldberg, Selena Gomez), “I Muppet” è un film piacevole, per famiglie e piccini. Forse ci si sarebbe aspettato di più, un ritorno in grande stile per i pupazzi che effettivamente mancavano dal grande schermo ormai da un pezzo. Tuttavia il prodotto confezionato risulta assolutamente gradevole e leggero quanto basta da meritarsi una visione.
LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DE I MUPPET
Per quanto riguarda la versione Blu-Ray, checché se ne pensi del film in sé, la qualità è davvero d’alto livello. Transfer video 1080 p che ci regala delle scene impeccabili fin nel minimo dettaglio. Colori accesi, i particolari vengono messi in risalto da un’altissima qualità video, che non pecca nemmeno nelle scene più buie. Stesso livello qualitativo anche per l’audio, in DTS-HD HR 7.1. Certo, il doppiaggio lascia un po’ a desiderare e sarebbe meglio vedere l’opera in lingua originale, con i sottotitoli per chi avesse difficoltà, ma questo è un altro fattore, che di certo non intacca la qualità dell’edizione home video de “I Muppet“.
La sezione dei contenuti speciali è abbastanza ricca, ci regala una sequenza di papere divertenti, ovvero “La sequenza di errori più lunga mai fatta (nella storia dei Muppet)” ed otto scene eliminate dal film, i più curiosi potranno guardarle e stabilire se eliminarle sia stato un peccato o meno. C’è spazio anche per Tex Richman che di fatto nel film si vede per poche sequenze e che vediamo qui esibirsi in “Cantando il male“, in versione integrale, decisamente più apprezzabile. C’è anche una raccolta dei trailer-parodia cinematografici ed un commento audio di Nick Stoller, James Bobin e il protagonisya Jason Segel, che ha fortemente voluto il film. Per concludere, tra gli speciali troviamo anche il making of, ma ovviamente sopra le righe: seguendo il pieno stile Muppets, si tratta di un dietro le quinte divertente ed ironico.
Per chi non avesse potuto apprezzare “I Muppet” in sala e non vuole perdersi il loro ritorno cinematografico, il blu-ray rimane la scelta più azzeccata per chi vuole comunque prendere visione della pellicola e al contempo garantirsi il massimo della qualità audio-video.