Ecco arrivare un nuovo acquisto per il cast del dramma firmato da Steve McQueen ambientato nella metà del 1800 e intitolato “12 Years a Slave“. Insieme ai confermatissimi Michael Fassbender, Chiwetel Ejiofor e Brad Pitt ci sarà infatti anche Michael Kenneth Williams, volto noto agli amanti dei serial televisivi per essere stato un personaggio chiave nel poliziesco “The Wire” e in seguito, e attualmente, uno dei protagonisti di “Boardwalk Empire – L’impero del crimine“.
Le riprese di “12 Years a Slave” sono iniziate due settimane fa a New Orleans e vedono il regista inglese impegnato nel riportare sul grande schermo lavera storia di Solomon Northrup, il personaggio che verrà interpretato da Ejiofor. Si tratta di un uomo newyorkese che venne rapito nello stato di Washington e venduto come schiavo nel 1841. Con un sotterfugio l’uomo venne prima sequestrato e poi venduto come schiavo, condizione che ha dovuto vivere per ben dodici anni.
In seguito Northrup venne trovato in una piantagione di cotone della Louisiana nel 1853, e dopo questo lungo periodo, gli fu finalmente restituita la libertà. Williams interpreterà Robert, uno schiavo dal carattere difficile che cercherà in tutti i modi di ribellarsi ai suoi sequestratori.
“12 Years a Slave” segna la terza collaborazione tra il regista Steve McQueen e l’attore di origini tedesche Michael Fassbender che, dopo il dramma sulle carceri irlandesi dal titolo “Hunger” e il conturbante “Shame“, lavorerà nuovamente ad un personaggio ambiguo e sfaccettato. Si tratta di Edwin Epps, l’uomo che acquistò Northrup per farlo lavorare nella sua piantagione. Un ruolo che potrebbe aprire a Fassbender, e di riflesso anche a McQueen, le porte di premi illustri, già conquistati con le loro precedenti pellicole.
Oltre agli attori già citati, in “12 Years A Slave” avremo la possibilità di assistere a camei di attori di un certo calibro come Paul Giamatti, Benedict Cumberbatch, Paul Dano e Sarah Poulson.