E’ praticamente un cast multietnico quello pronto a menare le mani nel prossimo “I Mercenari 2“, sequel dell’ action movie ideato da Sylvester Stallone che ha segnato la reunion delle più importanti star dei film d’azione. Se guardiamo il background dei suoi protagonisti infatti, troviamo gente proveniente da mezzo mondo. Stallone, Chuck Norris, Randy Couture e Bruce Willis sono nati sotto la bandiera a stelle e striscie, con Arnold Schwarzenegger che ha servito il Paese come Governatore pur essendo nato in Austria. Jason Statham e Scott Adkins vengono dall’ Inghilterra, Dolph Lundgren dalla Svezia, Jet Li dalla Cina, e Jean-Claude Van Damme dal Belgio.
Pochi sanno però che al cast de “I Mercenari 2” si sarebbe potuto aggiungere anche un altro esponente dell’action made in Asia, e cioè Donnie Yen. L’attore, una delle più importanti star del cinema d’azione ad Hong Kong, vede la sua ultima partecipazione ad Hollywood nel sequel e adattamento marveliano diretto da Guillermo del Toro intitolato “Blade 2” (2002).
Durante la sua presenza a New York City in occasione del New York Asian Film Festival, manifestazione in cui è stato premiato con uno Star Asia Award, Yen ha rivelato di aver rifiutato un ruolo in “I Mercenari 2“.
Yen ha dichiarato:
Mi volevano in “I Mercenari 2” ma ho rifiutato pensando che il ruolo non funzionasse. E’ stato un onore essere contattato dai produttori ma la parte che volevano affidarmi non era intrigante come l’offerta.
“I Mercenari 2” uscirà nelle sale italiane il 17 agosto di quest’anno. Qui di seguito la sinossi ufficiale del film:
Barney Ross (Sylvester Stallone), Lee Christmas (Jason Statham), Yin Yang (Jet Li), Gunnar Jensen (Dolph Lundgren),Toll Road (Randy Couture) ed Hale Caesar (Terry Crews) — con i nuovi membri Billy the Kid (Liam Hemsworth) e Maggie (Yu Nan) — si riuniscono quando Mr. Church (Bruce Willis) arruola I Mercenari per un lavoro apparentemente semplice. Il compito si presenta come uno stipendio facile per Barney e la sua banda di vecchia scuola. Ma quando le cose vanno male e uno di loro viene brutalmente ucciso, gli Expendables sono costretti a cercare vendetta in territorio ostile, dove tutto e tutti sono contro di loro.