“La Leggenda del cacciatore di vampiri” arriverà al cinema il 20 luglio, oggi verrà presentato all’Ischia Global Fest. Intanto vi mostriamo alcune nuove immagini dal film di Timur Bekmambetov prodotto da Tim Burton e scritto da Seth Grahame-Smith.
I vampiri in questi anni al cinema vanno per la maggiore, ma questa storia ha un sapore ancor più particolare, visto che il protagonista è Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, un cacciatore accanito di non morti, come nessuno avrebbe mai sospettato.
Secondo la visione di Tim Burton, l’approccio alla storia di Lincoln è quasi fumettistico:
L’intera vita diLincoln rispecchia la classica mitologia dei supereroi dei fumetti. E’ un dualismo: di giorno presidente degliStati Uniti; di notte cacciatore di vampiri.
Anche secondo il regista e lo sceneggiatore la vita di Lincoln potrebbe essere un ottimo spunto per un fumetto, entrambi lo considerano un vero e proprio supereroe nazionale.
La storia della vita di Lincoln è un tradizionale racconto di origini di un supereroe. E’ la personalità più vicina a un supereroe che la nostra nazione abbia mai conosciuto. Lasciando da parte i vampiri, Lincoln è cresciuto senza famiglia né denaro. Sua madre è morta quando lui era giovane. In effetti, tutti quelli che amava sono morti. Senza istruzione e potendo contare solo sulla sua mente, è diventato presidente e ha salvato la nazione.
“La leggenda del cacciatore di vampiri” è uno dei film più attesi di questa stagione, lo sceneggiatore è lo stesso di “Dark Shadows” mentre Bekmambetov è conosciuto per “Wanted – Segui il tuo destino”. Ma com’è che a Seth Grahame-Smith è venuta in mente questa storia? Era il 2009 e lui stava promuovendo il suo romanzo “Orgoglio e pregiudizio e zombie”, dal quale potrebbe essere ricavato un altro film:
Quell’anno si festeggiava il bicentenario della nascita di Lincoln e molte delle librerie che ospitavano il mio tour promozionale avevano due cose in bella mostra. Una erano i libri sulla vita di Lincoln. L’altra erano i romanzi con protagonisti dei vampiri,tra cui quelli di Twilight e i libri di Sookie Stackhouse, compreso quello su cui si basa la serie televisiva TrueBlood. Questo mi ha fatto pensare alla possibilità di mettere assieme le due cose.