Dal prossimo 2 agosto, ogni martedì e giovedì in seconda serata su Rai Movie, il regista del brivido Dario Argento presenterà una rassegna cinematografica per tutti gli amanti del cinema horror: “100 pallottole d’Argento” è il titolo del programma, scritto da Luigi Cozzi, con la collaborazione di Alberto Farina, e diretto da Giorgio Amato. Nel corso di ogni appuntamento, a cui seguirà la trasmissione di un film dell’orrore, il regista Dario Argento racconterà le sue personali impressioni sulla pellicola e più in generale si dedicherà a delle riflessioni sulla storia del cinema horror. Un presentatore “da urlo” per una iniziativa, di circa dieci mesi, da leccarsi i baffi.
Dario Argento sarà quindi il presentatore di una annata da brivido, ripercorrendo le orme del maestro Alfred Hitchcock ( vi ricordiamo la prossima uscita del film di Sir Alfred in Blu-ray) che era solito presentarsi agli spettatori prima della messa in onda degli episodi della serie “L’ora di Hitchcock”. Ma è bene ricordare anche il celebre Zio Tibia, presentatore del programma Zio Tibia Picture Show, nel quale il pupazzo, ispirato al personaggio Uncle Creepy del fumetto “Creepy”, intratteneva gli spettatori prima della visione di un film di genere horror.
Nel primo appuntamento, martedì 2 agosto, verranno trasmessi due episodi della serie “Masters of Horror”, diretti proprio dal regista italiano. Parliamo di “Jenifer -Istinto assassino”, una storia horror che vede protagonisti un poliziotto e una donna dal volto deforme e con la passione per il cannibalismo e “Pelts – Istinto animale”, una pellicola di un’ora scarsa dalla tensione viva con una morale animalista. Le musiche del film sono realizzate da Claudio Simonetti.
Sul canale Facebook di Rai Movie si può trovare una ricca gallery con la location del programma, girato all’interno di un teatro. Tra libri di genere horror e cimeli da collezionisti il maestro del brivido racconterà gustosissimi aneddoti, a cominciare dalla collaborazione oltreoceano realizzata in occasione dei Masters of Horror.