Potrebbe essere uno dei titoli di punta del prossimo Festival di Venezia.
Se sarà così lo scopriremo solo giovedì prossimo, 26 luglio, quando il programma della kermesse lagunare sarà ufficializzato, ma nel frattempo la promozione di “Anna Karenina” prosegue.
In queste ore è stata pubblicata la prima clip ufficiale del film che riunisce Keira Knightley e il regista Joe Wright. Prima che in “Anna Karenina” i due avevano lavorato fianco a fianco nel 2005 in “Orgoglio e pregiudizio” (film con cui Keira Knightley fu candidata all’Oscar) e nel 2007 in “Espiazione” (pellicola d’apertura di quell’edizione della Mostra di Venezia, candidata poi a ben sette premi Oscar).
“Anna Karenina” è, ovviamente, tratto dal celeberrimo romanzo di Lev Tolstoj, ma a quanto pare l’approccio di Joe Wright alla storia sarà piuttosto inedito e sperimentale, a detta del regista stesso.
Il film sarà girato tutto in pellicola in un unico teatro di posa e utilizzando trenini e case in miniatura per gli esterni.
La prima clip ufficiale di “Anna Karenina” dura ben sei minuti e ci mostra Keira Knightley nei panni della protagonista eponima, corteggiata dal conte Vronsky interpretato da Aaron Johnson.
Qui di seguito la prima clip di “Anna Karenina”:
[jwplayer config=”240s” mediaid=”58500″]
(se il video non parte, stoppare e ripremere play)
Il cast di “Anna Karenina” (film che punta con decisione ad assicurarsi un ruolo di prim’ordine nell’imminente stagione dei premi), oltre ai già citati Keira Knightley e Aaron Johnson comprende Jude Law, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Olivia Williams, Michelle Dockery e Emily Watson.
Il romanzo di Tolstoj “Anna Karenina” fu pubblicato per la prima volta nel 1877 ed è stato soggetto di ben undici adattamenti cinematografici: il primo nel 1911, l’ultimo nel 1997. “Anna Karenina” ha dato vita, inoltre, a nove tra film per la tv e miniserie per il piccolo schermo.
Diretto da Joe Wright e sceneggiato dal premio Oscar Tom Stoppard (autore dello script di “Shakespeare in Love”), “Anna Karenina” uscirà nelle sale americane il 9 novembre, mentre l’uscita italiana è prevista per il 5 ottobre.