La NBC ha dato il via libera ad una nuova produzione, e così la prossima stagione vedremo l’attore irlandese Jonathan Rhys-Meyers tornare sul piccolo schermo nei panni di protagonista. Dopo essere stato Re Enrico VIII nel serial in costume “I Tudors“, l’attore sarà prossimamente il pericoloso e oscuro Dracula in una miniserie da 10 episodi.
Il progetto era stato acquistato dalla NBC lo scorso gennaio con contratto script-to-series. Vale a dire che nel momento in cui il soggetto avesse avuto l’ok da parte delle alte sfere, la serie sarebbe stata subito prodotta, senza l’ausilio di un pilot per verificarne contenuto e qualità.
Questo nuovo adattamento di Dracula segnerà la reunion di Meyers con Bob Greenblatt, produttore televisivo attualmente presidente della NBC Entertainment, che ha voluto lui come protagonista de “I Tudors” nei tempi in cui lavorava ancora presso il canale via cavo Showtime. Sempre Greenblatt è stato artefice della scrittura di Meyers nel film tv della CBS intitolato “Elvis”.
Ambientato verso la fine del 1800, in questa nuova lettura Dracula arriverà a Londra presentandosi come un imprenditore americano intenzionato a portare l’innovazione nella società Vittoriana. Questa sua utopia scientifica nasconde però il reale desiderio di devastazione nei confronti di coloro che in passato gli hanno rovinato la vita. A complicare le cose l’incontro con una donna, che sembra essere la perfetta reincarnazione della defunta moglie.
Questa nuova versione di Dracula è la terza serie annunciata dalla NBC (escludendo i pilot commissionati). Le altre due produzioni che sicuramente approderanno nei prossimi palinsesti sono l’adattamento di “Hannibal” con Mads Mikkelsen e Hugh Dancy, e “Crossbones“, nuova serie basata sul libro “The Republic Of Pirates” di Colin Woodard, ambientata nell’era della pirateria con protagonista l’iconico filibustiere Barbanera.
“Dracula” sarà prodotto dalla Carnival Films & Television, la stessa società che ha permesso la realizzazione della miniserie in costume Downton Abbey.