Prosegue l’ardua scelta del cast per “Hunger Games: La Ragazza di Fuoco”, sequel del grande successo “Hunger Games”, tratto dal romanzo di Suzanne Collins. Dopo l’abdicazione di Gary Ross a favore del regista Francis Lawrence, continuano le ricerche delle new entry per la realizzazione del film. Una di queste è Lynn Cohen, già vista negli episodi di “Sex and the City” (conosciuta come Magda, la governante ucraina assunta da Miranda) e in “Munich”, di Steven Spielberg, dove interpreta il ruolo di Golda Meir.
Nella prossima trasposizione cinematografica della Collins, un ruolo di discreta importanza va a Mags, interpretata dalla Cohen. Mags è una signora del 4° Distretto insieme a Finnick Odair, entrambi costretti a gareggiare nuovamente per la 75° edizione degli Hunger Games, soprannominata “edizione della memoria”. Ma mentre Finnick è un ragazzo di 24 anni (riuscito a sopravvivere nell’arena a soli 14 anni), Mags ne ha 81! Purtroppo le regole dei giochi non sono cambiate: 24 concorrenti, un solo vincitore. Sarà assai difficile per Mags sopravvivere nell’arena di Capitol-City; anche se il clima all’interno dello Stato di Panem sta cambiando: partendo dall’undicesimo, un sentimento di indipendenza si diffonde lungo i Monti Appalacchi e sulle Montagne Rocciose (luoghi in cui è ambientata la vicenda). La fautrice di tutto è stata la protagonista della trilogia Katniss Everdeen. Con la sua vittoria attraverso la minaccia di suicidio, è ora ricattata dal presidente Snow, il quale si è reso conto dello stratagemma per far sopravvivere anche Peeta Mellark. Katniss viene poi a sapere da due fuggiaschi del Distretto 8 che il tredicesimo non è stato totalmente annientato da Capitol City, come si credeva fino a prima, ma continua a lottare. Poco dopo è costretta anche lei a partecipare all’edizione della memoria, insieme al suo compagno di giochi Peeta. I loro nuovi avversari non saranno più adolescenti, ma uomini e donne di tutte le età. Oltre all’anziana Mags e al giovane Finnick, parteciperanno agli Hunger games anche Johanna Mason, una donna sarcastica e spesso crudele del Distretto 7, e Beetee e Wiress, una coppia di anziani “eccezionalmente intelligenti” del Distretto 3. Quali di tutti questi sopravviverà?
Il primo film ha incassato ben 400 milioni di dollari solamente negli USA, il secondo farà altrettanto? Lo sapremo solo il prossimo anno. Le riprese inizieranno nelle prossime settimane, mentre vedremo il prossimo capolavoro della Lionsgate nelle sale cinematografiche il 23 novembre del 2013. Oltre alla Cohen abbiamo altre tre le conferme della nuova squadra: Amanda Plummer sarà Wiress; il premio Oscar Philip Hoffman darà il volto a Plutarch Heavensbee, nuovo capo degli Strateghi; mentre vedremo Jena Malone come Johanna Mason. Oltre a loro rincontreremo volti familiari, partendo da Jennifer Lawrence, interprete della nostra eroina Katniss Everdeen, Josh Hutcherson, nonchè Peeta Mellark e Liam Hemsworth, che tornerà nei panni di Gale Hawthorne. Il cast non finisce ancora qui: chi ha potuto dimenticare il volto di Lenny Kravitz per lo stilista Cynna? Per non parlare di quello di Elizabeth Banks, resa buffa nel ruolo di buffa Infine ritorneranno Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones e Woody Harrelson (il mentore dei concorrenti Haymitch Abernathy.