L’ufficialità non è ancora arrivata e chissà quanto dovremmo aspettare, ma il diciottesimo film del concorso del Festival di Venezia dovrebbe essere “The Master”.
Il nuovo, attesissimo, film di Paul Thomas Anderson era dato da Variety come uno dei titoli che avrebbero composto la line up veneziana, salvo sparire rapidamente dai comunicati stampa internazionali nel giro di pochi minuti.
Alberto Barbera durante la presentazione del programma del Festival ha parlato di un diciottesimo titolo che si andrà ad aggiungere ai diciassette già annunciati, si tratterà di un film molto atteso e non sarà una pellicola cinese (stoccata all’ex direttore Marco Muller, noto amante della cinematografia orientale).
Tutti gli indizi portano quindi a “The Master” e nei giorni scorsi il portale Deadline ha dato per certa la presenza del film sia a Venezia (con tanto di indicazione della data di presentazione alla stampa, vale a dire il primo settembre) sia al Festival di Toronto.
In attesa dell’ufficializzazione della partecipazione del film ai due Festival più importanti della stagione tardo estiva, sono state pubblicate ben diciannove di “The Master” che vi proponiamo di seguito:
Prodotto e distribuito dalla Weinstein Company,“The Master” può contare su un cast a dir poco talentuoso, composto da Philip Seymour Hoffman, Joaquin Phoenix, Amy Adams, Laura Dern, Jesse Plemons, David Warshofsky e Rami Malek.
Paul Thomas Anderson, regista di “Magnolia” e “Il Petroliere”, ha incontrato diverse difficoltà nella realizzazione di“The Master”, la cui lavorazione è iniziata con quasi un anno di ritardo rispetto al tabella di marcia iniziale.
I problemi che hanno accompagnato “The Master” sono legati principalmente al tema del film. Il Maestro del titolo sarà modellato infatti, seppure non direttamente, sulla figura di Ron Hubbard, fondatore di Scientology.
Protagonista del film è Freddie Sutton (Joaquin Phoenix), un reduce della Seconda Guerra Mondiale che non riesce a trovare un posto nella società americana del dopoguerra. Finché il carismatico Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman) non lo coinvolge nella sua nuova organizzazione religiosa, trasformandolo nel suo braccio destro. Ma più la setta guadagna nuovi membri, più Freddie si ritrova a mettere in discussione la fede che ha abbracciato e il suo mentore.
“The Master” uscirà nelle sale americane il 14 settembre in versione limitata. Per l’uscita italiana si dovrà aspettare l’inizio del prossimo anno.