Nel comunicato stampa Mediaset parla di “rinnovamento editoriale”, questa è la giustificazione con cui l’azienda ha autorizzato il licenziamento del direttore storico del TG4 Emilio Fede, con lui vanno via anche le meteorine e Raffaella Zardo. Il nuovo direttore del TG4 sarà Giovanni Toti, già responsabile di Studio Aperto. Sembra che Emilio Fede dopo molti anni di onorato servizio non abbia apprezzato questo trattamento. Fede è arrivato alla Fininvest nel 1989, dopo che il suo contratto con la Rai si era concluso in seguito ad un processo per gioco d’azzardo. Dopo aver occupato varie posizioni giornalistiche dal 1993 ha diretto il TG4 fino ai giorni scorsi.
Nel corso della sua carriera il nome di Emilio Fede è stato spesso associato a Silvio Berlusconi con cui ha una amicizia più che ventennale, ma neanche l’influenza del Cavaliere è riuscita a tardare il licenziamento di Fede. Sia che si tratti di complotto o reale voglia di rinnovamento il giornalista ha salutato il suo pubblico con un editoriale di commiato. Nel suo messaggio il direttore è stato come sempre molto garbato e gentile, ha deciso di mettersi da parte, tutto per il bene dell’azienda. Fede ha dichiarato nella sua ultima messa in onda:
Un azienda che ho molto amato e che mi ha molto amato, e che ha voluto il cambio della direzione del TG per rendere più giovane il telegiornale. E io, anche se mi sento giovanissimo, alla mia età mi faccio da parte per aiutare gli altri.
Emilio Fede dopo essersi barricato nel suo ufficio per qualche ora ha deciso di abbandonare il suo Tg con dignità, ha voluto così precisare al pubblico che lo segue da molto tempo:
Il mio è un saluto, non è un addio. Non sarò lontano da voi. Per 23 anni ho diretto questo telegiornale con la massima libertà. Ora c’è un altro direttore, molto bravo. Ma non è escluso che torni a parlare, perché ci sono.