Esattamente trent’anni fa “Uomo tigre” faceva la sua comparsa con il primo episodio. Era il 1982, quando il manga di Ikki Kajiwara si trasformava in una serie animata diventata cult.
Mentre si discute anche della possibilità di portare la storia di Tigerman sul grande schermo con un film live action (in effetti già annunciato), la Gazzetta dello Sport è pronta a festeggiare questi trent’anni con una collana di 29 DVD dal prossimo 24 agosto.
Il protagonista della storia de L’Uomo Tigre è Naoto Date. Rimasto orfano dopo la Seconda Guerra Mondiale, scappa dall’orfanotrofio durante una visita allo zoo, in cui decide di diventare forte come una tigre, pronto a combattere le ingiustizie. La sua nuova vita inizia dalla Tana delle Tigri, organizzazione criminale in cui lui e molti ragazzi nella sua condizione vengono allenati duramente per diventare spietati wrestler, ma Naoto vuole essere un giocatore onesto. Per la sua onesta, però, nella Tana delle Tigri non c’è spazio, dopo dieci anni Naoto fa ritorno al suo orfanotrofio ma deve vedersela anche con i sicari che vogliono farlo fuori.
La collana di 29 DVD sarà in edicola con la Gazzetta dello Sport dal prossimo 29 agosto e si divide in due parti: 21 DVD contengono la prima serie de “L’Uomo Tigre“, cinque episodi per ogni uscita; i restanti 8 DVD contengono la seconda serie, quattro episodi per ciascuna uscita. Si tratta di un’edizione deluxe del celebre anime, in arrivo in DVD per la prima volta, accompagnato da un libretto con introduzione e presentazione dei personaggi, oltre che immagini, schizzi e curiosità sulla storia. Per chi volesse saperne di più, è disponibile online anche un minisito interamente dedicato alla collezione di DVD de “L’uomo Tigre“, l’anime che ha influenzato anche diverse altre opere del campo, ottenendo omaggi e citazioni.
Piccola curiosità: nel 2010 un uomo ha voluto fare una donazione anonima ad un orfanotrofio giapponese, decidendo di firmarsi con il nome di Naoto Date, scatenando così una vera e propria gara di emulazioni, in tutto il Paese si sono verificati eventi uguali al primo.