La notizia era nell’aria e auspicata da molti fan Marvel. Ora è ufficiale: Joss Whedon dirigerà il sequel di “The Avengers”.
Joss Whedon, così come avvenuto nel primo film, si occuperà anche di scrivere “The Avengers 2”.
La notizia è trapelata nella tarda serata italiana di ieri via Twitter e ha trovato la sua conferma nel giro di poche ore.
Inoltre il contratto firmato con la Disney/Marvel prevede per Joss Whedon anche un ruolo da executive producer per una serie tv dedicata all’universo Marvel, che verrà trasmessa dalla ABC.
La Marvel ha poi rilasciato a HitFix una dichiarazione ufficiale nella quale si specifica come Joss Whedon sarà coinvolti nei prossimi progetti (cinematografici e televisivi) dello studio.
Di seguito il comunicato ufficiale della Marvel:
Joss Whedon ha firmato un contratto esclusivo in materia di cinema e televisione coi Marvel Studios ai quali resterà legato fino al 2015. Come parte di questo accordo, Whedon scriverà e dirigerà The Avengers 2 e aiuterà a sviluppare una nuova serie televisiva per la Marvel Television prodotta dalla ABC. Contribuirà anche dal punto di vista creativo alla Nuova Fase dell’Universo Cinematografico della Marvel.
Il sequel di “The Avengers” non arriverà nelle sale di tutto il mondo prima del 2015.
Il successo commerciale di “The Avengers” è stato a dir poco straordinario: 616 milioni di dollari incassati negli Stati Uniti e 844 nel resto del mondo fanno del film di Joss Whedon il maggiore incasso del 2012, Cavaliere Oscuro permettendo.
Il prossimo film firmato da Joss Whedon sarà “Much Ado About Nothing”, rilettura in chiave moderna della celebre opera di William Shakespeare. “Much Ado About Nothing” sarà presentato al prossimo Festival di Toronto.
Questo è stato davvero un anno magico per Joss Whedon, precedentemente noto al grande pubblico come mente creativa che ha dato vita a show televisivi di grande successo come “Buffy l’ammazzavampiri”, “Angel” e “Firefly”.
Joss Whedon compare anche nei credits di “Quella casa nel bosco”, grande successo horror indipendente, che Whedon ha prodotto e di cui ha scritto la sceneggiatura.