Nonostante debba essere presentato in anteprima mondiale al prossimo Festival di Venezia, continuano le proiezioni speciali di “The Master” in giro per gli Stati Uniti.
Ora tocca a San Francisco, che questa sera ospiterà il film di Paul Thomas Anderson, presentato in copia lavoro (senza titoli di testa e coda) al Castro Theatre. La presentazione in copia lavoro di “The Master” permetterà al film di Paul Thomas Anderson di non contravvenire al regolamento della Mostra del Cinema di Venezia. D’altra parte “The Master” è stato presentato in tale forma anche a Santa Monica e Chicago negli scorsi giorni.
In occasione della proiezione speciale di San Francisco è stato realizzato un nuovo teaser trailer di “The Master”, intitolato “I lost my ship”, primo teaser (dei quattro finora rilasciati) privo della ammaliante musica di Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead che ha curato la colonna sonora del film. A Greenwood era stata affidata anche la colonna sonora del film precedente di Anderson, “Il Petroliere”.
Questo il nuovo teaser trailer di “The Master”:
[jwplayer config=”60s” mediaid=”60001″]
(se il video non parte, stoppare e ripremere play)
Nel frattempo Paul Thomas Anderson ha parlato del suo nuovo film a Newsweek:
The Master è stato subito etichettato come il mio film su Scientology. Ero ingenuo. Dovevo sapere che alla gente piace ricamare su queste cose.
C’erano addirittura delle scene che avevo scritto per Il Petroliere e che non avevo più utilizzato. C’erano storie che Jason Robards mi aveva raccontato sul set di Magnolia, riguardo al suo periodo da alcolizzato nella marina durante la guerra. Alcune delle esperienze di Freddie come lavoratore dei campi emigrato e vagabondo erano tratte dalle storie della vita di John Steinbeck.
Scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, “The Master” è interpretato dal candidato all’Oscar Joaquin Phoenix, il premio Oscar Philip Seymour Hoffman e la candidata all’Oscar Amy Adams.
“The Master” racconta la storia di Freddie Sutton (Joaquin Phoenix), un reduce della Seconda Guerra Mondiale che non riesce a trovare un posto nella società americana del dopoguerra. Finché il carismatico Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman) non lo coinvolge nella sua nuova organizzazione religiosa, trasformandolo nel suo braccio destro. Ma più la setta guadagna nuovi membri, più Freddie si ritrova a mettere in discussione la fede che ha abbracciato e il suo mentore.
“The Master” sarà presentato a Venezia il primo settembre (rigorosamente in 70mm) e uscirà nelle sale americane in edizione limitata il 14, mentre l’uscita ufficiale è prevista per il 21 settembre.