All’inizio dell’ anno è giunta la notizia che gli sceneggiatori Matthew Federman e Stephen Scaia erano approdati alla New Line Cinema per lavorare sull’adattamento cinematografico di “Y: The Last Man“, progetto di cui per mesi e mesi non si è saputo più nulla. Nelle ultime ore invece gli studios hanno dichiarato di essere veramente soddisfatti dal copione, e quindi di essere attualmente alla ricerca di un regista.
Il progetto “Y: The Last Man“, come detto in precedenza, è l’adattamento di una graphic novel fantascientifica, scritta da Brian K. Vaughan e pubblicata da Vertigo. Al centro della vicenda Yorick Brown, un giovane che sembra essere l’unico immune ad un’epidemia che sta decimando il pianeta uccidendo tutti i possessori del cromosoma Y, e quindi tutti gli esseri umani e animali di sesso maschile. Insieme alla sua scimmia da compagnia Ampersand, anche lei misteriosamente immune al virus, i due partiranno alla ricerca di Beth, la fidanzata di Yorick che dovrebbe trovarsi in Australia. A dar filo da torcere al ragazzo una tribù amazzone, intenzionata a distruggere l’ultimo uomo rimasto sulla Terra.
D.J. Caruso è stato l’ultimo regista accostato a “Y: The Last Man“, prima di abbandonarlo definitivamente all’incirca un paio d’anni fa. In seguito si fece il nome di Louis Leterrier, ma poi niente di concreto è stato finalizzato.
Alla produzione del film, secondo le ultime notizie riportate, dovrebbero esserci David S. Goyer, Chris Bender e J.C. Spink. A questo punto la New Line sembra intenzionata a dar vita all’adattamento, ma non è chiaro se il team di produzione sarà lo stesso o se verrà cambiato in corso d’opera.
L’operato degli sceneggiatori Matthew Federman e Stephen Scaia ha comunque colpito la produzione. I due finora non si erano ancora cimentati con copioni per il cinema, ma avevano dimostrato le loro capacità in campo televisivo per serial quali “Jericho“, “Warehouse 13” e “Human Target“.