Inizia il mese di dicembre e iniziano così a spuntare le classifiche di fine anno.
Oggi è la volta della prestigiosa rivista inglese Sight & Sound che ha pubblicato la propria classifica dei migliori film dell’anno.
A vincere è “The Master”, film di Paul Thomas Anderson, vincitore del Leone d’Argento e della Coppa Volpi (per Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman) all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Al secondo posto si classifica, a sorpresa, “Tabu” del portoghese Miguel Gomes, film passato proprio questa settimana al Torino Film Festival.
Il film portoghese batte uno dei titoli più amati di quest’anno, vale a dire la Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, cioè “Amour” di Michael Haneke, Palma d’Oro a Cannes.
Tra gli altri titoli che completano la classifica di Sight & Sound troviamo “Holy Motors” di Leos Carax, pellicola che è stata votata dalla prestigiosa rivista francese Cahiers du Cinèma come miglior film dell’anno.
Questa la classifica completa rilasciata da Sight & Sound:
1. The Master (Paul Thomas Anderson,USA)
2. Tabu (Miguel Gomes, Portugal/Germany/France)
3. Amour (Michael Haneke, France/Germany/Austria)
4. Holy Motors (Leos Carax, France/Germany)
5. Beasts of the Southern Wild (Benh Zeitlin,USA)
= Berberian Sound Studio (Peter Strickland, UK/Germany)
7. Moonrise Kingdom (Wes Anderson,USA)
8. Beyond the Hills (Christian Mungiu, Romania/France/Belgium)
= Cosmopolis (David Cronenberg, Canada/France/Portugal/Italy)
= Once Upon a Time in Anatolia (Nuri Bilge Ceylan, Turkey/Bosnia & Herzegovina)
= This is Not A Film (Jafar Pahani & Mojtaba Mirtahmaseb,Iran)
Questa la sinossi ufficiale di “The Master”:
Dal regista di Magnolia e Il Petroliere arriva The Master, il film premiato alla 69° Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento per la Miglior Regia (Paul Thomas Anderson) e la Coppa Volpi per il Miglior Attore (ex-aequo per Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix).
Il Premio Oscar® Philip Seymour Hoffman interpreta un leader carismatico, Lancaster Dodd, impegnato nella fondazione di un’organizzazione di stampo religioso. Dodd recluta Freddie (Joaquin Phoenix), un giovane sbandato, come suo braccio destro. Ma quando il culto inizia a guadagnare credibilità tra la gente, il giovane si ritrova a mettere in discussione il maestro e il credo che ha abbracciato.
“The Master” sarà distribuito nelle sale italiane da Lucky Red a partire dal 7 febbraio.