Prosegue la corsa di “Argo” verso l’Oscar. Il film di Ben Affleck può essere ormai considerato, a tutti gli effetti, il frontrunner per l’edizione 2013 degli Academy Awards dopo aver conquistato nella serata di ieri il Directors Guild Award, il premio del sindacato registi. Questo prestigioso riconoscimento va ad aggiungersi ai due Golden Globe (miglior film drammatico e miglior regista), al SAG per il miglior cast e il premio del sindacato dei produttori che “Argo” ha conquistato in queste ultime settimane. Lascia, quindi, sempre più perplessi la mancata nomination agli Oscar per Ben Affleck come miglior regista: un dato che sembrava penalizzare irrimediabilmente “Argo” nella corsa alla statuetta come miglior film dell’anno.
Ora anche i bookmakers, invece, danno “Argo” favorito alla conquista dell’Oscar come miglior film ed è sempre più probabile uno split con Steven Spielberg che dovrebbe “accontentarsi” del suo terzo Oscar come miglior regista, lasciando ad Affleck il premio più ambito.
Ben Affleck è il terzo regista a vincere il DGA senza aver ottenuto la nomination all’Oscar. Qualora “Argo” vincesse, sarebbe il quarto film nella storia a vincere il premio Oscar come miglior film senza aver ottenuto la nomination alla regia. Se invece non vincesse l’Oscar come miglior film, sarebbe solo il secondo nella storia ad aver ottenuto il DGA, il PGA e il SAG come cast d’insieme e a perdere l’Oscar.
Questi, nel dettaglio, i premi DGA 2013:
Miglior regista cinematografico
Ben Affleck, Argo
Miglior regista di un documentario
Malik Bendjelloul, Searching for Sugar Man
Miglior regista per un film o miniserie televisiva
Jay Roach, Game Change
Miglior regista di una serie televisiva drammatica
Rian Johnson, Breaking Bad
Miglior regista di una serie televisiva comica
Lena Dunham, Girls
Miglior regista di un programma musicale
Glenn Weiss, 66th Annual Tony Awards
Miglior regista di un reality show
Brian Smith, Master Chef
Miglior regista di serial giornalieri
Jill Mitwell, One Life to Live
Miglior regista di programmi per bambini
Paul Hoen, Let it Shine
Miglior regista per spot pubblicitari
Alejandro González Iñárritu, Best Job
Premio alla carriera
Milos Forman