La Warner Bros, New Line Cinema e MGM hanno annunciato quest’oggi che l’ultimo capitolo della saga de “Lo Hobbit” vedrà posticipata la sua data d’uscita. Inizialmente previsto per il luglio 2014, “Lo Hobbit – Andata e Ritorno” è stato, infatti, spostato al 17 dicembre 2014. Questa nuova data permette alla trilogia di mantenere una coerenza nelle date di uscita a dicembre, ed evita la concorrenza con un altro blockbuster estivo che si preannuncia pronto per il 2014 come “X-Men: Days of Future Past”. “Lo Hobbit – Andata e Ritorno” ora uscirà solo due giorni prima rispetto allo spin-off di “Cattivissimo Me”, “Minions”, e il misterioso nuovo progetto di Brad Bird, vale a dire “Tomorrowland”.
Sicuramente l’ottimo risultato al botteghino de “Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato” non deve avere scoraggiato l’idea dei produttori di posticipare anche il terzo film della saga al periodo natalizio. “Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato”, infatti, è uscito nelle sale il 13 e 14 dicembre, incassando, fino a questo momento, quasi un miliardo di dollari (980 milioni, per la precisione).
Questo quanto dichiarato da Dan Fellman della Warner Bros:
Siamo eccitati all’idea di completare la Trilogia nello stesso modo in cui l’abbiamo iniziata, come evento natalizio per gli amanti del cinema in tutto il mondo.
Aggiunge Kwan Vandenberg della New Line:
L’uscita natalizia del primo film ha fissato un precedente di successo per questa trilogia, e siamo felici di posizionare la conclusione nello stesso periodo dell’anno.
Alla base della scelta, probabilmente, anche la prospettiva di poter dedicare quasi sei mesi in più alla post-produzione o a riprese aggiuntive.
Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, “Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato” è il primo di tre film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien e dalle appendici del Signore degli Anelli. Diretto da Peter Jackson, è uscito il 13 dicembre 2012 in Italia. Il secondo film, “Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug”, uscirà il 12 dicembre 2013 in Italia, e verrà seguito l’anno successivo da “Lo Hobbit – Andata e Ritorno”.