Il pubblico italiano non conosce lo “spring break” se non per gli episodi visti al cinema o in televisione, tutti provenienti quasi sempre dagli USA. Proprio come nel caso di “Spring Breakers“, l’atteso film di Harmony Korine che vedremo nelle sale dal 7 marzo. Un cast di attrici giovanissime (Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson e Rachel Korine, moglie del regista) affiancate da James Franco in versione inedita, per un film che ha già fatto discutere, ma ha ottenuto anche delle buone critiche. Lo “spring break” è la vacanza di primavera, una settimana di “libertà” a favore degli studenti, che generalmente scelgono mete turistiche, come il Messico, per lasciarsi andare ad ogni tipo di eccesso. Ma in questo caso Korine non si limita a raccontare la vacanza all’insegna della trasgressione di un gruppo di adolescenti, la sua storia dice molto di più. Qui di seguito la sinossi:
Quattro provocanti studentesse di un college decidono di finanziare la loro fuga per le vacanze primaverili, lo “spring break”, svaligiando un fast food. Ma questo è solo l’inizio… In una notte di bagordi, le ragazze si imbattono in un blocco stradale dove vengono fermate e arrestate per droga. Con i postumi da sbornia e in bikini, vengono portate davanti ad un giudice, ma la loro cauzione viene inaspettatamente pagata da Alien (James Franco), un noto criminale del posto che le prende sotto la sua protezione, facendo loro vivere lo “spring break” più scatenato della storia. Rude all’apparenza, ma in fondo tenero, Alien conquista i cuori delle giovani Spring Breakers, accompagnandole in un viaggio che nessuna di loro avrebbe mai immaginato di fare.
James Franco ha raccontato come si è ispirato per il ruolo di Alien, personaggio che interpreta nel film:
Harmony mi ha spedito tonnellate di video e fonti d’ispirazione, dicendomi: “Bene, guarda questo tipo e quello che fa, anche se lui lo fa in maniera un po’ esagerata, un po’ sopra le righe; se il tuo personaggio somigliasse a questo senza essere così estremo, allora andrebbe bene”. E poi ovviamente mi ha mandato delle clip per farmi studiare la voce, perché voleva un particolare accento del sud, e del rapper Gucci Mane – una serie di clip che Harmony ha girato con lui – e anche di Lil Wayne. Erano quel tipo di cose, come per esempio quello che beve Lil Wayne, unmiscuglio di sciroppo per la tosse e altra roba. Era una po’ una combinazione di tutte queste cose, ma quando Harmony è venuto giù in Florida l’ultimo elemento da cui ho tratto ispirazione è stato questo tipo, Dangerous, che adesso compare anche nel film.
Franco ha raccontato anche come Harmony Korine ha trovato Dangerous:
Dangerous è semplicemente venuto ad un casting. Harmony ha uno speciale talento nel trovare persone interessanti, bizzarre e originali, e ha visto in Dangerous la versione reale di questo personaggio. Così ha iniziato a mandarmi delle sue canzoni e, non appena sono arrivato, sono andato a casa di Dangerous per incontrarlo; abbiamo parlato della sua musica, della sua vita, di come stia cercando di sfondare e tutto il resto.
Vi lasciamo alle due nuove clip di “Spring Breakers“, buona visione!
Molto più di uno Spring Break!
[jwplayer config=”60s” mediaid=”70621″]
Ci servono soldi
[jwplayer config=”60s” mediaid=”70622″]