In attesa del programma ufficiale (previsto per metà aprile), quest’oggi è stato rilasciato il poster della sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes. Anche quest’anno è stato realizzato ad hoc un poster assai suggestivo, omaggiante la settima arte. In questo caso ad essere omaggiato è un divo come Paul Newman, dopo che lo scorso anno era toccato a Marylin Monroe l’onore di vedersi ritratta nel poster ufficiale del Festival di Cannes. Il poster di quest’anno vede protagonisti Paul Newman e Joanne Woodward, immortalati in uno scatto realizzato durante le riprese del film “Il mio amore con Samantha” film del 1963 diretto da Melville Shavelson.
Un tributo al grandissimo Paul Newman (premio Oscar nel 1987 per “Il colore dei soldi” di Martin Scorsese), scomparso il 26 settembre 2008 dopo una lunga malattia.
La foto in questione è stata rimasterizzata e ridisegnata dall’agenzia The Bronx di Parigi, che ha voluto dare al tutto un effetto cinetico, giocando con l’idea di profondità e movimento propria del cinema.
A seguire il poster ufficiale del Festival di Cannes 2013:
Ad aprile le danze del sessantaseiesimo Festival di Cannes sarà, come annunciato la scorsa settimana, “Il Grande Gatsby”, nuovo film di Baz Luhrmann, adattamento in 3D del capolavoro letterario di Francis Scott Fitzgerald, con Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire.
Anche quest’anno il Festival si preannuncia ricco di glamour e di star internazionali, a cominciare dal Presidente della Giuria. L’incombenza quest’anno tocca al regista premio Oscar Steven Spielberg che raccoglie così il testimone del nostro Nanni Moretti, presidente sulla Croisette la scorsa edizione del più importante Festival cinematografico del mondo.
Ricordiamo che la sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes avrà luogo da mercoledì 15 maggio fino a domenica 26, giorno in cui verrà assegnata la Palma d’Oro al miglior film, oltre ai vari premi collaterali.