È “American Hustle” il titolo definitivo del nuovo film di David O. Russell. Precedentemente noto come “American Bullshit”, il film è rimasto senza titolo per diversi mesi, nonostante le riprese siano già iniziate da alcune settimane. Con “American Hustle” David O. Russell si riunisce a ben cinque membri del cast dei suoi ultimi due film. “American Hustle” è interpretato, infatti, da Christian Bale e Amy Adams (diretti da David O. Russell in “The Fighter”), oltre che da Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro (protagonisti del recente “Il lato positivo”). Curiosamente tutti e cinque gli attori sono stati nominati all’Oscar per le loro performance nei due film di David O. Russell: Christian Bale e Jennifer Lawrence oltre alla candidatura hanno portato a casa la prestigiosa statuetta.
Completano il cast di “American Hustle” il candidato all’Oscar Jeremy Renner, Elisabeth Rohm, Alessandro Nivola e Louis CK.
Tratto da una storia vera, il film di David O. Russell racconta la cosiddetta operazione Abscam, condotta dall’FBI tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, per catturare dei membri del congresso corrotti.
La sceneggiatura di “American Hustle” è stata scritta da David O. Russell in collaborazione con Eric Warren Singer sulla base di uno soggetto di quest’ultimo. Il film sarà prodotto da Megan Ellison e dalla sua casa di produzione, la Annapurna Pictures che quest’anno ci ha già regalato produzioni indipendenti importanti come “The Master” di Paul Thomas Anderson, “Lawless” di John Hillcoat e “Zero Dark Thirty” di Katryn Bigelow. Charles Roben e Richard Suckle della Atlas Entertainment co-producono il progetto, mentre Jon Gordon figura come produttore esecutivo.
Questa la sinossi, non ufficiale, di “American Hustle”:
La storia vera di un artista delle truffe finanziarie (Bale) e della sua complice/amante (Adams), costretti a lavorare con un agente federale fuori controllo (Cooper) per vendicarsi su truffatori, malavitosi e politici. Al centro della storia c’è l’imprevedibile leader dell’assemblea di stato del New Jersey (Renner), che rappresenta anche un vero e proprio eroe locale e il sindaco della povera città di Camden.
Il nuovo film di David O. Russell uscirà negli Stati Uniti il 13 dicembre in edizione limitata per poi uscire su tutto il territorio nazionale il giorno di Natale.