Una delle uscite Home Video più attese del mese di giugno, e di questa estate arrivata in ritardo ma già torrida, è sicuramente “Flight”, l’ultima opera dell’apprezzato e vincitore del Premio Oscar, Robert Zemeckis.
L’autore di “Forrest Gump” e “Cast Away” dirige un cast di stelle tra cui spicca Denzel Washington anche lui già Premio Oscar e nominato anche nell’ultima edizione degli Academy per il controverso ruolo del pilota Whip Whitaker che in seguito a un miracoloso atterraggio di fortuna dovrà fare i conti con la sua dipendenza dall’alcolismo e rendere conto, nonostante sia visto come un eroe, al suo paese.
Disponibile sia in versione DVD che Blu-ray, la pellicola, osannata dalla critica, presenta diversi ed interessanti contenuti speciali. Nello specifico, nel formato Blu-ray, troviamo nel menù, oltre ai consueti inizio film, opzioni e scene, alcuni intriganti extra come: “Le origini di Flight”, “Il making of di Flight”, “Anatomia di un incidente aereo” e la sezione “Le domande e risposte migliori”.
“Le origini di Flight” permette allo spettatore di conoscere le origini del film attraverso le parole dello sceneggiatore, di Robert Zemeckis e di Denzel Washington. Scopriamo, quindi, le difficoltà in fase di script e di realizzazione con il timore di non riuscire a portare a termine il progetto a causa della sua tematica “forte” . Fino all’arrivo di Zemeckis che essendo egli stesso un pilota è rimasto letteralmente affascinato dal copione e ha deciso di metterlo in scena.
Nel “Making of Flight”, ancora attaverso le parole del regista e del cast scopriamo la “meravigliosa” coordinazione che ha permesso la realizzazione del film in appena 35 giorni. Un lavoro gigantesco che come lo stesso Zemeckis ammette è totalmente incentrato sui personaggi. In questa sezione viene raccontata la scelta del cast e gli stessi protagonisti raccontano della difficoltà nell’affrontare un film che racconta di una oscura dipendenza all’ombra di una miracolosa operazione compiuta da un pilota “malato” audace e coraggioso.
“Anatomia di un incidente aereo” è senza dubbio il contenuto extra più avvincente e irrinunciabile. Una volta visto il film sarà, infatti, difficile non volerne sapere di più sulle adrenaliniche riprese “in volo”. Non c’è solo una impeccabile messa in scena ma un lavoro importante alle spalle, compreso una serie di ricerche su precedenti incidenti aerei che come lo stesso regista ammette, hanno ispirato quello fittizio di “Flight”. Dallo storyboard a una vera e propria animazione, in questa sezione del Blu-ray sarà possibile scoprire tutti i segreti del clamoroso atterraggio d’emergenza che vediamo nel film, compresa la realizzazione della scena con l’aereo sottosopra. Un extra imperdibile.
Nell’ultimo contenuto speciale, “Le domande e le risposte migliori”, invece, è possibile seguire una imponente conferenza stampa moderata da un giornalista del Los Angeles Times con protagonisti il cast e la troupe di “Flight” che risponderanno a diverse domande. Anche in questo caso un extra piuttosto prezioso che permetterà di avere una visione completa sul film, sulla genesi dello stesso e sulle perfomance dei singoli attori.
Il film distribuito dalla Universal Pictures rappresenta una occasione imperdibile per tutti i cinefili che potranno godere, in alta definizione, di uno dei film più importanti dell’ultimi annata cinematografica
Qui la nostra recensione del film
Voto al Blu-ray[starreview tpl=16]