Li abbiamo lasciati così: a mangiare dolcetti avvelenati mentre sullo sfondo appariva l’immagine di Hannah McKay, il ritorno di Yvonne Strahovski nel cast di “Dexter“.
Cos’è successo nella settima puntata? Ve lo raccontiamo noi, l’importante è che se pensate che sia ancora troppo presto per scoprirlo, non proseguiate nella lettura. Perché Hannah è tornata nella vita di Dexter tentando di ucciderlo? Il mistero viene svelato presto nella settima puntata della stagione conclusiva della serie, anche se questo ritorno e più che altro la trama che gli ruota attorno, sembra decisamente forzato.
Avere nuove idee per riuscire a conquistare lo spettatore dopo otto stagioni non è cosa facile: molte storie arrivate alla stagione finale di “Dexter” sembrano quasi una costrizione (i flirt tra Debra e Elway, il rapporto stanco tra Quinn e Jaimie, quello tra Masuka e la figlia che fa la cameriera in topless) o forse è ancora presto per riuscire ad immaginare la loro completa evoluzione.
In questa puntata, intitolata “Dress Code“, Dexter (Michael C. Hall) si ritrova lontano da casa, ma scopre che fortunatamente Hannah (Yvonne Strahovski) oltre ad avere avuto pietà di lui, ha risparmiato anche Debra (Jennifer Carpenter) e si è limitata solamente ad avvelenarli. In realtà poco dopo, con l’aiuto del giovane aiutante Zach Hamilton (Sam Underwood), Dexter riesce a scoprire che Hannah si è anche sposata: il marito è un magnate dei casinò, un tipo poco raccomandabile, geloso e possessivo, che minaccia la vita di Dexter per essersi avvicinato alla sua bella moglie. Il sentimento tra il nostro protagonista e la sua ex fiamma è ancora forte, lei gli rivela di essere tornata a Miami per cercarlo con l’intento di liberarsi una volta per tutte di Miles. Ovviamente Dexter farà il possibile per accontentare Hannah che però, stanca dell’ennesima violenza subìta dal marito, lo uccide e sarà proprio il suo ex fidanzato a darle una mano a sbarazzarsi del cadavere mentre Debra da lontano controlla i movimenti del fratello e lo sorprende a parlare con Hannah. Dexter però deve anche gestire gli impulsi di Zach, che sente il forte bisogno di uccidere. L’ematologo pensa che sia sufficiente adottare lo stesso metodo che Harry ha adottato con lui, ma Zach è già grande ed ha già ucciso, per lui l’attesa non è una buona soluzione. L’impazienza lo divora, Zach perde il controllo e subito dopo aver salvato Hannah, Dexter deve recarsi sulla scena di un crimine avvenuto proprio nel suo condominio… Cassie (Bethany Joy Lenz) è stata uccisa.
La serie scorre, a vote confusa, molto più spesso forzatamente, sta arrancando in maniera chiara, passo dopo passo, verso il finale. “Dexter” sta cercando di gestire più situazioni contemporaneamente e il ritorno di Hannah lo sconvolge. Bisognerà aspettare i prossimi episodi, probabilmente, per capire quanto il ritorno della donna sia importante ai fini della storia, attorno a lei ruotano le vite del piccolo Harrison, che avrà sempre bisogno di un padre, e di Debra, che avrà bisogno del fratello. Speriamo che almeno gli ultimi colpi in canna per la Showtime siano più trascinanti, al settimo già va un po’ meglio, ma la prudenza non è mai troppa.