Arriverà nelle sale il prossimo 5 settembre “La religiosa“, film diretto dal francese Guillaume Nicloux e del quale oggi vi mostriamo il trailer.
Il film vede protagonisti Isabelle Huppert, Martina Gedeck, Pauline Etienne, Louise Bourgoin, Alice de Lencquesaing ed è ambientato nel 1768. La protagonista della storia è Suzanne, che si ritrova in convento contro la propria volontà, per scelta dei genitori. La donna scopre di essere figlia illegittima e sta scontando la sua pena a causa della madre; inizialmente la sua capacità di resistenza in convento è resa più facile dalla presenza della Madre Superiora ma dopo la sua scomparsa le cose si complicheranno.
Guillaume Nicloux oltre che regista de “La religiosa” ha lavorato a diverse produzioni televisive ed anche come sceneggiatore. In Italia non conosciamo molti dei suoi lavori, tra i più noti possiamo citare “L’eletto” del 2006, con protagoniste Monica Bellucci e Catherine Deneuve e “Une affaire privée” uscito nel 2002 con protagonista l’attrice premio Oscar Marion Cotillard.
Ed anche nel caso de “La religiosa” la scelta del cast è stata fondamentale: la protagonista è Isabelle Huppert, una delle attrici francesi più premiate e conosciute all’estero. La sua carriera è iniziata negli anni Settanta e ha lavorato, tra i tanti, con Jean-Luc Godard per “Sauve qui peut (la vie)”, ma anche con Michael Cimino, Abbas Kiarostami, Michael Haneke, François Ozon, Marco Bellocchio e David O. Russell. Bellocchio nella fattispecie l’ha voluta nel suo “Bella addormentata“, Haneke invece l’ha scelta per “Amour”, “La pianista” e “Il tempo dei lupi”. Isabelle Huppert si è aggiudicata due palme d’oro a Cannes come migliore attrice (per Violette Nozière di Claude Chabrol nel 1978 e nel 2001 per La pianista di Michael Haneke) e ha fatto il bis anche a Venezia, aggiudicandosi la coppa Volpi per “Un affare di donne” nel 1998 e nel 1995 per “Il buio nella mente”.
“La religiosa” sarà in sala dal 5 settembre, ecco il trailer, enjoy!
[jwplayer config=”60s” mediaid=”75828″]