Dopo il grande successo ottenuto nel 2012, i talent show ripartono da settembre in tutti i palinsesti tv (Rai, Mediaset e Sky) con un nuovo smalto cercando di adattarsi alle necessità del pubblico.
Infatti, nella programmazione televisiva autunnale non ci saranno solo i soliti talent show di musica e cucina ma sono stati presi in considerazione diversi ambiti dai produttori tv.
Vediamoli insieme!
Domenica 8 Settembre, dopo due anni di stop, riprende il baby-talent show Io canto (alle 21.30 su Canale 5) presentato anche in questa edizione da Gerry Scotti. La quarta edizione è stata totalmente rivoluzionata: non si sfideranno più i singoli ragazzi ma ci saranno tre squadre di baby-cantanti, coadiuvati da alcuni ballerini. A capo delle formazioni ci saranno tre capisquadra famosi: Mara Maionchi, Claudio Cecchetto e Flavia Cercato.
Sabato 14 Settembre parte la quinta edizione di Italia’s got talent (alle 21.10 su Canale 5) riconfermando per il secondo anno Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico come conduttori e Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti come giudici.
Giovedì 26 settembre, arriva la tanto attesa settima stagione di X Factor (alle 21.10 su Sky Uno) con Alessandro Cattelan alla conduzione, mentre alla giuria ci saranno Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio. Due sono le novità di questa edizione: la popstar internazionale delle hit Grace Kelly e Live Your Life, Mika subentrerà al posto di Arisa nel ruolo di giudice; mentre, per venire incontro alle esigenze del pubblico, X Factor diverrà più interattivo al punto da avere singole telecamere puntate sui giudici che permetteranno agli spettatori di seguire il loro preferito. Le prime 4 puntate saranno dedicate ai casting registrati quest’estate a Milano, Napoli e Genova, in seguito i 12 finalisti si sfideranno in 8 serate live.
Sabato 28 Settembre, dopo un anno di riposo dovuto alla perdita di audience, riparte Ballando con le stelle (alle 21.15 su Rai1) con Milly Carlucci (che andrà a scontrasi il sabato sera con Italia’s Got Talent su Canale 5) e 12 coppie di ballerini formate come sempre da 5 donne e 5 uomini. Il 13 settembre è previsto un evento speciale per annunciare la partenza della nuova edizione del talent ballerino.
Guardando invece alle novità della stagione autunnale, Mediaset lancia “Fashion Style” (alle 21.10 su La5) il primo talent show dedicato agli stilisti che vorrebbero intraprendere la professione seriamente. Alla conduzione vi sarà l’attrice Chiara Francini mentre a giudicare i 16 aspiranti provenienti dalle migliori accademie di monda, divisi in 4 squadre, vi saranno Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi e il giornalista Cesare Cunaccia.
Stesso discorso e stesso canale per “The Chef-Scelgo e creo in cucina” (in prima serata su La5), nuovo talent dove a sfidarsi saranno aspiranti cuochi, aiutati da due coach chef stellati Davide Oldani e Filippo La Mantia e che si giocheranno la vittoria finale a suon di pentole.
Domenica 10 Novembre (in seconda serata su Rai3) il primo talent per scrittori esordienti dal titolo Masterpiece. Il programma sarà diviso in otto puntate e prevede una giuria composta da giornalisti e scrittori che sceglieranno i futuri concorrenti in base a un testo scritto da loro. Una volta in gara, i concorrenti dovranno superare alcune prove a suon di scrittura creativa e duelli letterari.
Sabato 23 Novembre riparte il talent show di maggior successo Amici 12 (alle 14.10 su Canale 5) dove, novità di questa stagione, potranno sfidarsi tra loro anche cantanti lirici, gruppi di danza, principalmente hip-hop e quindi detti crew, e band musicali. Conduce come sempre Maria De Filippi.
Con un po’ di ritardo, Giovedì 19 Dicembre, torna MasterChef 3 (alle 21.10 su Sky Uno) con i famosi giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Quest’anno si sdoppierà con la versione junior, guidata da Barbieri, dalla madre Linda Bastianich e da Alessandro Borghese.
Sicuramente sarà una stagione ricca di programmi dedicati ai nuovi talenti dai quali emergeranno personaggi che diventeranno più o meno famosi, grazie anche ai telespettatori che li sosterranno.
Si apre il toto-audience: chi tra di loro farà più share? La parola a voi!