Marilyn Monroe è un’icona del cinema e non solo: ad anni e anni di distanza dalla sua morte, avvenuta il 5 agosto 1962, si parla ancora di lei. La sua immagine campeggia in questi giorni al Festival del Cinema di Cannes, presto in Italia uscirà “Marilyn“, il film che racconta una parte della sua vita con protagonista Michelle Williams, candidata all’Oscar.
Ma di quest’icona intramontabile restano moltissimi misteri irrisolti, forse anche per dare adito ad una leggenda, rendendola immortale. E’ in uscita un nuovo libro che racconta la vita di Marilyn Monroe, opera di Darwin Porter, che sicuramente susciterà polemiche e chiacchiere.
Il libro, dal titolo “Marilyn: Rainbow’s End“, parla infatti di un incontro tra Marilyn Monroe e Jackie Kennedy, moglie di John F. Kennedy, il Presidente con cui l’attrice aveva intrapreso una relazione. Ma l’attrice era vicina anche a Bobby Kennedy, ed era intenzionata a rendere pubbliche le sue relazioni, così Jackie la incontrò al Carlyle’s Hotel di New York, per chiederle di non raccontare nulla.
Jackie la supplicò di non umiliare pubblicamente i suoi figli davanti a tutto il mondo. La pregò anche di non rendere John Jr. e Caroline vittime di un divorzio.
Davanti a questa richiesta, Marilyn Monroe decise di non rendere pubblici i suoi affari con i Kennedy, ma come sappiamo, la sua vita fu molto tormentata e dietro ai sorrisi e al successo, si celava un grande dolore. Secondo questa nuova biografia, l’attrice riservò una sorpresa ben più grande a John F. Kennedy: un giorno prima della sua morte, telefonò per avvertire il Presidente che aveva abortito il loro bambino.
Diverse ore dopo, Marilyn fu trovata morta a Los Angeles. Ancora oggi non si sa se si possa realmente parlare di suicidio, il biografo suggerisce che ad ucciderla fu Sam Giancana, boss di Chicago. Ma non solo questo, Porter rivela anche che l’attrice ebbe delle relazioni saffiche con diverse attrici, tra cui Joan Crawford, Marlene Dietrich ed anche Elizabeth Taylor, declinò la proposta di matrimonio del figlio di Joe Di Maggio (che era stato suo marito), ed ebbe dei flirt con Frank Sinatra ed anche Elvis Presley. L’attrice era stata anche ripresa durante alcuni rapporti sessuali e la mafia la minacciava con i sex tape per rovinare la sua immagine.