Dopo un elenco lunghissimo di curiosità sulla serie cult tutta la femminile “Sex and the city” restiamo a New York e tra le appassionate di moda con “Gossip Girl“.
E’ sempre Buzzfeed a fornire succulente curiosità su una delle serie più apprezzate dalle ragazze in questi ultimi anni, che ha trasformato Blake Lively e Leighton Meester in due icone di stile, rispettivamente nei panni di Serena e Blair.
Attenzione agli spoiler dal punto 50 in poi!
- Molto tempo prima che interpretassero Dan e Serena sul set, Penn Badgley e Blake Lively sono andati a scuola insieme, quando lei aveva 11 anni.
- I due sono stati insieme nella vita reale, dal 2007 al 2010.
- Penn Badgley si chiama così per via della compagnia di palle da tennis Penn.
- A 12 anni, prima di iniziare a recitare, Penn Badgley ha registrato un singolo pop che non è mai stato rilasciato.
- Il primo ruolo di Taylor Momsen è stato a 7 anni nei panni di Cindy Lou Who ne “Il Grinch“.
- Solo un anno dopo, a 8 anni, Taylor ha scritto una canzone intitolata “Blackout“, registrata e rilasciata da Heidi Montag molti anni dopo.
- Leighton Meester è bionda ma ha tinto i suoi capelli prima ancora di avere il ruolo di Blair.
- Il nome completo di Serena è Serena Celia van der Woodsen. L’autrice che ha scritto i libri da cui è nata la serie si chiama Cecily von Ziegesar.
- C’è una versione manga della serie di libri su “Gossip Girl”.
- Ed Westwick, che interpreta Chuck, aveva fatto il provino per il ruolo di Nate.
- I produttori non volevano Westwick per nessun ruolo perché sostenevano che assomigliasse più a un serial killer che a un eroe romantico.
- In effetti il film preferito di Ed Westwick è “American Psycho“.
- Il progetto iniziale prevedeva che “Gossip Girl” fosse un film e Lindsay Lohan avrebbe dovuto interpretare Blair.
- E’ vietato sedersi sulle scale del Met.
- Penn Badgley era pronto a lasciare la recitazione quando è stato contattato per il ruolo di Dan, che ha rifiutato due volte prima di cambiare idea.
- Westwick, che è inglese, ha cercato di modellare l’accento di Chuck sulla base di quello di Carlton Banks di “Willy il principe di Bel Air”.
- Serena è uno scorpione, Blair è leone.
- Nella seconda stagione si vede che Serena ha un profilo su MySpace in cui pubblica le foto del suo viaggio a Buenos Aires, il suo nick è ServdW.
- Le riprese esterne della casa degli Humphrey sono state fatte a DUMBO (Down Under the Manhattan Bridge Overpass) a Brooklyn, ma nel pilot viene detto che vivono a Williamsburg.
- Il loro indirizzo nella serie è 55 Water Street, che in realtà è l’indirizzo di un parco nella zona bassa di Manhattan.
- All’inizio della serie Serena e Chuck vivono al 455 Madison Avenue, ovvero al Palace Hotel.
- Dopo aver lasciato il palazzo i van der Woodsen si trasferiscono nell’edificio del Milan Condominium al 300 E. 55th Street, che esiste realmente.
- Un attico con tre camere da letto al Milan Condominium costa 6,8 milioni di dollari.
- Dopo che Reality Index del New York Magazine (che si occupa di giudicare l’accuratezza dei luoghi di New York e del comportamento dei personaggi) ha sottolineato la confusione tra DUMBO/Williamsburg, i produttori hanno dichiarato che dopo il pilot i protagonisti avrebbero menzionato solo Brooklyn.
- Nonostante gli Humphry siano considerati i poveri e gli sfigati della situazione proprio perché vivono a Brooklyn, il prezzo medio reale per piedi quadrati nell’Upper East Side e a DUMBO è di $1,400.
- Molti membri del cast, della crew e dei produttori leggevano Reality Index religiosamente e nella serie sono apparsi spesso i Cleavage Rhombus indossati da Serena (li trovate qui)
- I costumisti hanno realizzato lo stile di Blair basandosi su Audrey Hepburn, mentre quello di Serena si ispira a Sienna Miller e Kate Moss.
- A Mischa Barton è stato offerto il ruolo di Georgina Sparks ma lo ha rifiutato.
- Il nome di Lily inizialmente sarebbe dovuto essere Darla ma i produttori lo hanno cambiato all’ultimo minuto.
- Si è diffusa la voce che il personaggio di Jenny avrebbe avuto uno spin-off quando sarebbe andata in collegio ma in realtà Taylor Momsen ha abbandonato il ruolo per seguire la sua carriera musicale.
- Katie Cassidy, che nella serie è stata Julia Sharp, l’incubo di Serena e la ragazza di Nate, è figlia di David Cassidy de “La famiglia Partridge“.
- Nella serie Chuck ha un cane di nome Monkey (scimmia), mentre nei libri ha davvero una scimmia.
- L’autrice Cecily von Zeigler ha apprezzato gli adattamenti di tutti i personaggi per lo schermo tranne che Vanessa, che nei libri è rasata e indossa solo vestiti neri.
- La produzione ha speso tra i diecimila e i sessantamila dollari al giorno per girare nelle varie location di New York.
- Quando il Parent Television Council ha criticato la serie sostenendo che fosse assurdamente inappropriata e l’incubo di ogni genitore, la produzione ha usato queste frasi come tagline per i poster promozionali.
- Matthew Settle e Kelly Rutherford, che interpretano Rufus e Lily, sono usciti davvero insieme nella vita reale.
- E’ fallito il progetto di uno spin-off sulla gioventù di Lily e sua sorella in cui Brittany Snow interpreta la giovane Lily. Sarebbe dovuta nascere una serie incrociata con i personaggi di “The O.C.” che avrebbe unito i due mondi.
- I due mondi si sono uniti comunque in qualche modo, perché Leighton Meester ha sposato Adam Brody, che in “The O.C.” era Seth Cohen.
- Zuzanna Szadkowski, che interpreta Dorota, si è laureata al Barnard College, Blair invece è andata alla Columbia.
- Esiste una mini web serie chiamata “Chasing Dorota” in cui si racconta l’amicizia tra Dorota e le domestiche di Nate e Chuck.
- L’Empire Hotel in cui vive Chuck esiste davvero.
- Dopo che i fan hanno assediato l’hotel, il bar dell’Empire ha iniziato a servire cocktail per omaggiare la serie tv, compreso l’XOXO con ingredienti segreti che non saranno mai svelati.
- Il costumista Eric Darman ha vinto un Emmy per gli abiti di Sex and the city.
- Visto che i fan della serie non potevano permettersi gli abiti indossati dai protagonisti, Darman ha voluto creare una linea ispirata a “Gossip Girl” con Charlotte Russe.
- L’abito da sposa di Serena è stato cucito su misura per Blake Lively proprio il giorno dopo le sue nozze (reali) con Ryan Reynolds.
- Il 26 gennaio a New York si celebra il Gossip Girl Day, indetto dal sindaco Bloomberg che aveva visitato il set ed aveva apprezzato il modo in cui aveva esposto la città.
- William Baldwin, che è il padre di Serena, ha evitato di incontrare Blake Lively fino al giorno delle riprese, proprio per far sì che si notasse un incontro tra due estranei.
- Una fan è riuscita ad intrufolarsi sul set al Waldorf-Astoria ed è stata scambiata per una comparsa.
- Il set usato per la Constance Billard in realtà è il Museo della Città di New York.
- Nell’ultimo episodio viene rivelato che finalmente Jenny e Blair sono tornate amiche: Jenny indossa una “J by Waldorf“, borsa che indica che la ragazza in seguito è stata assunta dall’azienda.
- Nel pilot si è rischiato di svelare che Dan era davvero Gossip Girl ma la scena pericolosa che lo avrebbe svelato è stata cancellata.
- Penn Dadgley in realtà non ha saputo che Dan era Gossip Girl finché non ha girato quella scena.
- I produttori hanno sempre saputo che Chuck e Blair sarebbero finiti insieme.