“I Simpson” sono tornati, è iniziata il 28 settembre la stagione 26 e il primo episodio è intitolato “Clown in the Dumps“, si evince fin dal titolo che il protagonista è Krusty il Clown.
Abbiamo già parlato dei rumors che si sono diffusi tutta l’estate sul personaggio che avrebbe lasciato la serie: “Clown in the Dumps” si apre con Bart Simpson che annuncia sulla lavagna che non sarà Homer a perdere la vita, anche se in questo primo episodio lo troviamo particolarmente acciaccato. Sempre grasso e intento a mangiare, Homer respira ormai a fatica e si muove a stento, tanto da far preoccupare Lisa. La bambina diventa così iper-protettiva e cerca di controllarlo in ogni istante, escogitando un modo per proteggerlo anche a distanza.
Mentre si consolida il rapporto padre-figlia, Krusty il Clown si logora sempre di più: la sua comicità è sempre più scarsa e Bart gli consiglia di andare a chiedere consiglio a suo padre. Il saggio rabbino però muore nel bel mezzo della discussione e la sua scomparsa porta Krusty ad autodistruggersi ma anche a riflettere.
Simbolo delle celebrità svanite e svampite di Hollywood, Krusty si lascia andare, beve litri di whisky fino a cadere in un sonno profondo, che gli svela il paradiso degli ebrei. Sarà quella la sua illuminazione, per tornare sulla retta via il clown si rende conto di dover fare qualche buona azione. Ma l’effetto sarà solo temporaneo, perché Krusty tornerà ad essere tormentato dalla parola “eh” con cui il padre lo ha lasciato, senza esprimere l’orgoglio nei suoi confronti.
Tornerà ancora una volta Bart a consolarlo e ad illuminarlo, portandolo in un posto molto caro al rabbino defunto, per fargli capire che, in qualche modo, anche se indirettamente, Krusty era apprezzato.
Un episodio cupo, questo inizio della ventiseiesima stagione: i Simpson stanno arrivando al capolinea?