“Grey’s Anatomy” è ripartita con l’undicesima stagione dopo il grande addio a Sandra Oh, che ha interpretato la dottoressa Cristina Yang.
E’ rimasta Ellen Pompeo nei panni di Meredith Grey, che in questa stagione dovrà fare i conti con la presenza di una nuova sorella di cui non era a conoscenza e con i problemi matrimoniali con Derek (Patrick Dempsey). La serie creata da Shonda Rhimes ha perso qualche consenso nel corso degli anni ma rimane una delle più amate di sempre, ecco qui una lista di curiosità sul mondo dell’ospedale più spiato di Seattle!
- Shonda Rhimes era ossessionata dai programmi di chirurgia che andavano in onda su Discovery Channel.
- L’idea di Grey’s Anatomy in realtà dopo che una dottoressa le ha raccontato quanto fosse difficile depilarsi le gambe nelle docce dell’ospedale.
- La Rhimes avrebbe voluto ambientare la serie a Chicago, la sua città, ma ha deciso di non farlo per evitare che lo show risultasse troppo simile a “E. R.” già ambientato lì.
- Il titolo scelto inizialmente per lo show era “Complications“.
- Il personaggio di Miranda Bailey era l’unico ad avere una descrizione precisa: “una piccola biondina riccia”.
- Si basava vagamente sull’aspetto della madre di Shonda Rhimes.
- Quando Chandra Wilson ha fatto i casting, Shonda Rhimes si è convinta che fosse perfetta per quel ruolo.
- Inizialmente Sandra Oh ha fatto il provino per il ruolo della Bailey.
- L’attrice aveva letto la sceneggiatura e aveva apprezzato il personaggio di Christina, chiedendo così di poterla interpretare.
- Ellen Pompeo avrebbe dovuto recitare in un altro show della ABC chiamato “Secret Service” ma non è mai partito, così è stata scelta per “Grey’s Anatomy“.
- Quando Patrick Dempsey ha partecipato al provino, era terrorizzato dallo sguardo glaciale di Shonda Rhimes.
- In realtà lei stava cercando di immaginare che parte avrebbe potuto scrivere per lui.
- James Pickens Jr. ha ottenuto il ruolo di Richard Webber solo pochi minuti dopo la sua audizione. Gli è stato chiesto di aspettare in corridoio e quando è rientrato nella stanza gli è stata data la parte.
- Isaiah Washington inizialmente ha fatto le audizioni per il ruolo di Derek Shepherd.
- Dopo non aver ottenuto il ruolo, è stato richiamato perché l’attore che avrebbe dovuto interpretare Preston Burke aveva mollato la parte e gli sceneggiatori volevano lui.
- Il personaggio di Alex Karev non faceva parte del copione, è stato inserito dopo il pilot e tutte le scene sono state aggiunte digitalmente nell’episodio.
- La Rhimes ha voluto che Meredith, Izzie, Alex, George e Christina iniziassero come specializzandi e non come chirurghi affermati perché “c’è qualcosa di davvero orribile nel fatto di non poter sapere cosa fai per vivere”.
- Ellen Pompeo non sapeva che il personaggio di Derek fosse sposato fino a quando non è stato registrato l’ultimo episodio della prima stagione.
- Dempsey non ha saputo che il suo personaggio era sposato fino a metà della prima stagione.
- Kate Walsh era stata presa solo per un paio di episodi ma c’era una chimica talmente buona con il resto del cast che è stata presa full time e poi le è stato assegnato lo spin-off “Private Practice”.
- Proprio come Izzie, a Katherine Heighl piace cucinare e fare la maglia.
- Al contrario del personaggio di Lexie Grey, che si è laureato ad Harvard, Chyler Leigh ha invece lasciato il liceo.
- Jessica Capshaw ha fatto le audizioni per tre ruoli diversi: Rose, l’infermiera che piaceva a Derek, poi Sadie, la stramba amica di Meredith e alla fine ha ottenuto il ruolo di Arizona Robbins.
- Arizona era stata scritturata solo per tre episodi inizialmente.
- La Bailey chiama spesso la vagina “Va-jay-jay”: questo soprannome è nato da un assistente sul set, quando la Rhimes lo ha sentito usare ha deciso di inserirlo nella sceneggiatura.
- Brooke Smith, che interpretava la dottoressa Erica Hahn, è stata lasciata andare via dalla serie, le è stato detto che gli sceneggiatori non avevano più nulla da scrivere per il suo personaggio.
- Quando Derek scrive i suoi voti matrimoniali per Meredith su un post-it, Patrick Dempsey stava davvero scrivendo le cose che stava dicendo in quel momento.
- Ellen Pompeo è rimasta incinta durante le riprese della sesta stagione ma per evitare di fingere che Meredith fosse incinta, gli sceneggiatori hanno fatto in modo che il suo personaggio dovesse donare un rene al padre così l’attrice è rimasta a letto per tutto il tempo e il suo pancione è rimasto nascosto sotto le coperte.
- Per far sì che l’assegno che Danny ha lasciato a Izzie fosse visibile sul frigo nonostante settimane e settimane di logoramento, fu semplicemente aumentata la cifra.
- E’ stato stampato un vero programma del funerale di George.
- Sandra Oh ebbe l’idea di dare vita ad un crollo emotivo della dottoressa Yang, così la Rhimes scrisse la scena dopo la perdita del bambino, in cui Cristina piange nel suo letto in ospedale senza riuscire a fermarsi.
- La Rhimes ha fatto sì che Chandra Wilson, Sarah Ramirez e Kevin McKidd tenessero un piccolo concerto per alcuni produttori della ABC in modo tale da convincerli che l’episodio-musical della stagione 7 fosse una grandiosa idea.
- Nonostante quasi tutte le scene siano girate in uno studio di Los Angeles, la casa di Meredith si trova davvero a Seattle in Queen Anne Hill.
- Per le scene dell’atterraggio dell’elicottero sul tetto dell’ospedale viene utilizzato il tetto della KOMO-TV, affiliata della ABC che ha sede a Seattle.
- Prima di entrare nella serie, Jesse Williams era un insegnante.
- Quando Lexie è rimasta uccisa nell’incidente aereo nell’ottava stagione, l’attrice è rimasta sotto il peso delle macerie per due giorni per recitare al meglio la parte.
- Quando Arizona ha perso la gamba nell’incidente, Jessica Capshaw ha camminato con una vera protesi e la gamba legata dietro la schiena, che poi è stata rimossa digitalmente.
- Tutte le storie alla base di ogni episodio vengono presi da giornali medici che gli sceneggiatori leggono oppure da storie inviate dagli spettatori che le trovano particolarmente interessanti.
- Quando gli attori devono usare una particolare procedura medica, viene fornito loro tantissimo materiale per capire come andrebbe fatta nella vita reale.
- Isaiah Washington ha dovuto imparare davvero a fare tutte le operazioni prima di girare le scene in sala operatoria.
- Sul set vengono usati organi di mucca. Per il sangue vengono usati anche gelatina, sangue e grasso di gallina.
- Per le operazioni al cervello vengono usati cervelli di agnello.
- Quando Cristina scopre il tradimento di Owen, gli lancia in faccia una ciotola di latte e cereali. La scena è stata girata per tre volte affinché venisse bene, così Kevin McKidd era completamente ricoperto di latte.
- Alla fine della stagione è stato rivelato che April Kepner era incinta, pochi mesi dopo Sarah Drew ha annunciato di essere davvero incinta.
- Patrick Dempsey è l’unico attore che è apparso in ogni singolo episodio di “Grey’s Anatomy”.