Si intitola “Il racconto dei racconti” (The Tale of tales) il nuovo film di Matteo Garrone, che sarà in corsa al Festival di Cannes e sarà in ottima compagnia per quanto riguarda l’Italia. In corsa ci sono anche Nanni Moretti e Paolo Sorrentino e la notizia ha suscitato molto entusiasmo tra il pubblico, che non vede l’ora di scoprire se almeno uno dei tre porterà un premio a casa.
Matteo Garrone dal Festival di Cannes non è mai tornato a mani vuote, infatti si è aggiudicato il Grand Prix sia per “Gomorra” che per “Reality” ed è molto apprezzato sia in Italia che all’estero, il suo nuovo lavoro sarà nelle sale italiane dal 14 maggio.
Sinossi
I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile, geniale autore napoletano del XVII secolo la cui opera è universalmente riconosciuta come antesignana di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi.
Il cast
Un cast internaizonale anche per Matteo Garrone, che comprende Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly e faranno la loro comparsa anche Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini. Parlando del suo progetto il regista ha dichiarato com’è nato e come ha trovato l’ispirazione:
Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile perché ho ritrovato nelle quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne “Il racconto dei racconti” descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave.
Il racconto dei racconti – Il trailer
[jwplayer player=”1″ mediaid=”83920″]