Brutto incidente per il regista italiano Nanni Moretti. L’artista, appena tornato da Cannes dove ha avuto l’onore di presiedere la giuria di uno dei più prestigiosi festival internazionali del cinema, ieri sera si trovava nella Capitale e precisamente in via Fratelli Bonnet, a meno di duecento metri dalla sua abitazione.
Erano da poco passate le 22 e nel quartiere Monteverde Vecchio, vicino al Gianicolo, non transitavano molte auto. Moretti era in sella alla sua fidata Vespa, color Blu Notte, fermo all’incrocio appena davanti al noto ristorante “Lumie di Sicilia”.
Qui, improvvisamente, il regista viene tamponato da un’auto, sbalzato dalla sella, finisce a terra al centro dell’incrocio.
L’automobile che ha causato l’incidente è una Seicento vecchio modello, con a bordo un italiano e la sua compagna, i quali sono scesi immediatamente per prestare soccorso alla vittima. Prontamente è intervenuta un’ambulanza, insieme con una pattuglia di Carabinieri, mentre intorno al regista si creava già una folla di curiosi intervenuti per prestare soccorso o semplicemente per accertarsi dell’accaduto. Non è mancato, poi, chi si è avvicinato al diffondersi della voce che la vittima dell’incidente fosse un personaggio famoso.
Nanni Moretti, dopo un momento di comprensibile panico e sbandamento, sembra però essersi velocemente ripreso. Mentre veniva trasportato in ospedale, infatti, pare abbia detto:
Domani torno a recuperare la Vespa
a conferma del fatto che ci tiene particolarmente al suo mezzo di trasporto, immortalato anche in una celebre scena del suo film “Caro diario” che, nel 1994, vinse il premio per la miglior regia proprio a Cannes.
Il trasporto all’ospedale San Camillo, poco distante dal luogo dell’incidente, è stato necessario più che altro per prassi. Infatti, i medici si sono affrettati a dichiarare che Nanni Moretti
Sta bene, ha riportato solo qualche escoriazione.
Infatti, il regista è arrivato in codice verde e di certo si riprenderà molto presto.