Dopo il successo che Massimo Gramellini ha avuto con il suo libro “Fai bei sogni“, Marco Bellocchio ha deciso di trasformarlo in un film, che uscirà nelle sale il prossimo 10 novembre.
Nel cast ci sono Valerio Mastandrea e Bérénice Bejo, ma anche Guido Caprino, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero, Barbara Ronchi, Miriam Leone, Arianna Scommegna, Bruno Torrisi, Manuela Mandracchia, Giulio Brogi, Roberto Di Francesco, Dylan Ferrario, Pier Giorgio Bellocchio.
Leone d’argento per “La Cina è vicina” e Orso d’argento per “La condanna”, Marco Bellocchio è uno dei più famosi registi italiani. Classe 1939, ha esordito con un lungometraggio nel 1965, era “I pugni in tasca”. Negli ultimi anni ha diretto “Vincere” (2009) e “Bella addormentata”, film ispirato alla storia di Eluana Englaro e suo padre, concentrato sul tema dell’eutanasia, che ha suscitato non pochi dibattiti. L’ultimo lavoro è del 2015, “Sangue del mio sangue”, con Filippo Timi e Alba Rohrwacher.
Nel 2012 “Fai bei sogni” è stato il libro più venduto in Italia, con oltre un milione di copie. È scritto dal giornalista e attuale vicedirettore de La stampa Massimo Gramellini, nel libro affronta il trauma della perdita della madre, avvenuta quando lui aveva solo 9 anni. Un percorso doloroso ed emozionante che ha inizio nel presente ma che ci porta indietro nel tempo attraverso i flashback del protagonista, che ricostruisce la sua vita e trova un modo per superare vecchi e nuovi dolori.
Fai bei sogni, la sinossi
Fai bei sogni è una storia sulla ricerca della verità e allo stesso tempo sulla paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia, dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.
Fai bei sogni, il trailer
[jwplayer player=”4″ mediaid=”87118″]