“The Young Pope” è una serie che lascia storditi, è l’effetto che fanno più o meno tutte le cose che portano la firma di Paolo Sorrentino.
Dieci episodi in cui il filo conduttore rimane il dubbio, ogni personaggio si mette in discussione, a partire dal gelido Lenny Belardo (Jude Law), per i fedeli Pio XIII. Come era facilmente prevedibile, il regista è riuscito a suscitare polemica intorno alla serie ancor prima che andasse in onda. Che poi, a guardarla con occhio più o meno critico, si capisce subito che non si tratta di una frecciatina (poco -ina) al Vaticano, ma di una storia a sé stante. Affascinante, inoltre.
Un’altra particolarità delle opere di Paolo Sorrentino, che sempre colpisce e stupisce, è che anche riguardando più volte lo stesso film o, in questo caso, la stessa serie, emergono dettagli nuovi, sfumature che prima non erano state notate. Per avere sempre gli episodi a portata di mano, la cosa migliore da fare è averne la collezione completa. Dal 12 aprile “The Young Pope” uscirà in allegato con Repubblica al prezzo di 7,90€. Dieci appuntamenti che dureranno fino al prossimo 21 giugno; il bello del DVD però non è solo averlo a portata di mano per visionare gli episodi a piacimento, ma sono anche i contenuti speciali. C’è chi pensa che l’idea di collezionare una collana acquistando ogni uscita in edicola sia ormai demodé. Questo potrebbe sposarsi con il tradizionalismo sfoggiato anche dal protagonista di “The Young Pope“, in più per chi non ama la puntualità o ha scarsa memoria, c’è sempre la possibilità di reperire i pezzi mancanti senza sperare in miracoli ma semplicemente facendo ricorso al potere della tecnologia.
Paolo Sorrentino ha lavorato per due anni a questa serie, ha messo su un cast stellare che oltre a Jude Law comprende Silvio Orlando, Diane Keaton, James Cromwell Scott Shepherd, Javier Càmara, Cécile de France, con la partecipazione di Stefano Accorsi. Due anni di lavoro minuzioso, senza alcun supporto da parte del Vaticano e la conseguente (e maniacale) ricostruzione dei luoghi in cui si svolgono le vicende. La storia di Lenny Belardo prende forma mostrando dapprima un uomo dai valori antiquati, la sua evoluzione e la sua sindrome dell’abbandono irrisolta. Il primo papa americano, il più giovane di tutti, bello come un modello, sfuggente, enigmatico.
Come già detto, la prima uscita sarà disponibile dal 12 aprile, per tenervi aggiornati su tutti i contenuti potete seguire le pagine Facebook e Twitter.