“Dark Universe” è la nuova franchise della Universal che riporta sul grande schermo i mostri più celebri della storia del cinema e del celebre studio cinematografico.
L’immagine mostra un cast formato da super-star di Hollywood: Johnny Depp, Russell Crowe, Javier Bardem, Tom Cruise e Sofia Boutella, che troveremo ne “La mummia“. Proprio in occasione dell’uscita di quest’ultimo film la Universal rende noti i progetti futuri, la prossima tappa sarà “La moglie di Frankenstein“, che arriverà nelle sale il 14 febbraio 2019. Di tempo ce n’è, ma l’attesa sarà smorzata dall’uscita de “La mummia” il prossimo 8 giugno.
Alla regia de “La moglie di Frankenstein” ci sarà Bill Condon, che da poco è stato al cinema con la versione live action de “La bella e la bestia“. Il tema è stato ufficializzato come “Dark Universe” con le musiche composte da Danny Elfman. Prolifico compositore in ambito cinematografico, ben si adatta al tema, soprattutto considerando le sue numerose collaborazioni con Tim Burton. L’intento della Universal è quello di portare personaggi iconici della cinematografia ancora una volta sul grande schermo, con un tocco di modernità, dando nuova vita alle vecchie storie.
L’idea è, tra gli altri, di Alex Kurtzman, che fa da regista e produttore de “La mummia“, in uscita tra pochi giorni e film inaugurale della nuova franchise. Lui e il produttore Chris Morgan hanno dichiarato:
Quando siamo stati contattati con l’idea di reimmaginare questi personaggi classici, abbiamo riconosciuto fin da subito la grande responsabilità che abbiamo nel dover rispettare il loro patrimonio riportandoli sullo schermo con nuove e moderne avventure.
In effetti l’impresa è rischiosa ma sembra promettere bene e sicuramente ha suscitato molto entusiasmo nel team e nel cast. Come già detto, Danny Elfman ben si adatta a questa tipologia di film, lui stesso ha dichiarato di essere cresciuto guardando film sui mostri e l’epica colonna sonora che potete “assaggiare” nel video qui sotto dimostra tutta la sua passione. “I mostri erano la mia vita e queste icone della Universal per me erano come una famiglia” ha dichiarato il compositore, aggiungendo: “Non sarei lo stesso senza di loro. Quando ho avuto l’opportunità di comporre il tema per il logo di Dark Universe ovviamente ho colto la palla al balzo. Ho cercato di fare qualcosa che sembrasse nuovo ma che mantenesse delle connessioni con il passato, con le origini”. David Koepp (Jurassic Park, La guerra dei mondi) è al lavoro sulla sceneggiatura de “La moglie di Frankenstein“, che sarà diretto da Bill Condon. E che dire della foto delle star che saranno in “Dark Universe“? Johnny Depp sarà l’uomo invisibile e Javier Bardem (che peraltro recita con lui nell’ultimo capitolo della saga dei “Pirati dei Caraibi”) sarà il mostro di Frankenstein. Tom Cruise sarà Nick Morton, Russell Crowe sarà il Dr. Jekyll, Sofia Boutella invece sarà la prima ad apparire il prossimo giugno (insieme a Cruise e Crowe), quando uscirà “La mummia“.
Dark Universe
[jwplayer player=”4″ mediaid=”89145″]