La fine della serie “How I met your mother” (E alla fine arriva mamma) ha portato con sé una serie di polemiche e un tentativo da parte dei fan di ricostruire un finale che non fosse deludente come quello reale.
Sono praticamente tutti d’accordo che il finale di “How I met your mother“ non abbia reso giustizia alla serie intera nè ai suoi personaggi e nonostante tutto si sia concluso nel 2014, l’argomento puntualmente salta fuori. Ne ha riparlato anche Alyson Hannigan, che nella serie interpreta Lily Aldrin, la compagna di Marshall (Jason Segel) e che ha rilasciato un’intervista a News.com. Per chi non avesse visto ancora la serie o il finale, potrebbero esserci degli spoiler nelle dichiarazioni dell’attrice:
Mi rattrista il fatto che non abbiano girato un episodio finale di almeno due ore, avrebbero potuto aggiungere allo show delle parti che invece sono state tagliate.
Alyson Hannigan ha spiegato che l’idea di base per il finale era molto più interessante, solo che avrebbe richiesto 14 ore perciò lei stessa è rimasta stupita nel vedere che c’erano stati tagli, ma perfino troppi. Come molti (o tutti) i fan, la Hannigan non ha apprezzato nemmeno il destino riservato ai personaggi principali:
Credo che Barney non dovesse proprio sposarsi! Mi piacevano Barney e Robin, certo, ma nel mio cuore lei sarebbe dovuta finire con Ted. Sono dell’idea che semplicemente lei e Barney non si sarebbero dovuti sposare.
Questo è quello che fino all’ultimo abbiamo sperato un po’ tutti, il finale di “How I met your mother” non solo scombina le carte, ma si conclude lasciando una grande tristezza:
È sembrato tutto un po’ troppo veloce. Certo, anche strappalacrime ma con tutta la roba che hanno tagliato è diventato troppo frettoloso, della serie “Ok, adesso scopriremo che la mamma è morta e poi, improvvisamente, ok, adesso lui sta con Robin” e tu sei lì e dici “No aspetta, che diavolo è appena successo?!”
Curiosi di sapere quali scene sono state tagliate? Un funerale, che si sarebbe dovuto vedere all’inizio e tutto il resto è stato costruito in gran fretta, compreso il divorzio tra Barney e Robin e le tempistiche che avrebbero permesso di digerire il tutto con più facilità. In effetti la serie si è retta per anni sulla misteriosa figura della mamma che aveva fatto perdere la testa a Ted, come dice il titolo stesso. Come si può liquidare tutto così? Alyson Hannigan ha deciso di sfogarsi fino alla fine, rivelando che anche la scelta di Cristin Milioti è arrivata un po’ all’ultimo minuto. Lei lo ha scoperto a riprese già avviate, quando le chiesero di fare una foto per confrontarle, perché le due attrici si somigliano troppo. Alla fine, lo sapete già, è rimasta Milioti. Anche se sembra serbare un po’ di rancore per la conclusione frettolosa, ripensando ai ruoli interpretati fino ad oggi, la Hannigan ha dichiarato che tra tutti tornerebbe immediatamente sul set di “How I met your mother“:
Era così divertente andare a lavoro ogni giorno… ridevamo e ridevamo! Era puro, adorabile divertimento! Lo abbiamo apprezzato tutti mentre lo facevamo, sapevamo quanto fosse speciale. Non credo che accada tutte le volte.