La notizia ve l’avevamo data meno di un mese fa: Pete Doherty aveva annunciato di lasciare per un po’ l’Inghilterra per trasferirsi in Thailandia. Ma quello che aveva in programma non era un viaggio di piacere: la destinazione, infatti, era un centro di riabilitazione per liberarsi dalla sua dipendenza dalla droga. Sembrava, dunque, che finalmente il cantante volesse fare sul serio. Ma la smentita non ci ha messo molto ad arrivare. Pete Doherty è stato cacciato dalla clinica situata nel bel mezzo della giugla tailandese.
L’ex di Kate Moss, infatti, è stato mandato via dal centro di riabilitazione di Chiang Mai dopo appena 3 settimane. Motivazione? Doherty esercitava una cattiva influenza sugli altri pazienti. Il direttore del programma di disintossicazione, Alastair Mordey, in una nota diffusa sui media, ha scritto:
Pete è stato dimesso oggi per motivi terapeutici. È importante mantenere l’integrità del programma di cura per fare in modo che gli altri clienti abbiamo una buona possibilità di guarigione. Pete ne è consapevole ed ha capito i motivi per cui gli abbiamo chiesto di andarsene. Nonostante la separazione sia amichevole, siamo dispiaciuti che se ne vada. Speriamo che alcune delle cose apprese qui lo aiuteranno in futuro. Non vediamo l’ora che arrivi il giorno in cui Pete decida di prendere in considerazione di nuovo la guarigione.
Insomma, un altro fallimento per il cantante che, da ormai 10 anni, entra e esce dalle cliniche senza migliorare per niente la sua situazione. Addirittura, la sua dipendenza dall’eroina è arrivata a danneggiare anche la sua carriera, costringendolo qualche mese fa ad annullare alcuni concerti, tra cui uno in programma in Sardegna. Pete Doherty è stato addirittura condannato a sei mesi di carcere per possesso di cocaina. Una parabola discendente la sua che, ne siamo tristemente certi, lo porterà ad un’uscita di scena per niente bella.