Mostra del Cinema di Venezia 2012: un’apertura abbastanza sobria e senza troppo sfarzo sta a simboleggiare una società in piena crisi, davanti alla quale anche i vip devono arrendersi. Certo, le grandi firme e gli eccessi non sono mancati, ma rispetto agli anni precedenti, l’apertura di questo Festival è stata decisamente più soft.
Scegliete voi stessi i look da bocciare o quelli da imitare, qui di seguito vi forniamo una rapida descrizione degli abiti sfoggiati durante il primo red carpet di questo Festival, uno degli eventi cinematografici più importanti al mondo. Vi abbiamo già proposto la nostra gallery sulla nostra pagina Facebook, adesso andiamo a scrutare gli abiti delle star nel dettaglio.
Dicono che per un red carpet la regola fondamentale sia bandire il rosso dalla scelta degli abiti, ma si sono dimenticate di questo sia Kasia Smutniak che Violante Placido, che col tappeto invece si sono mimetizzate alla perfezione. Abiti decisamente semplici e al contempo molto eleganti, l’unica scelta non azzeccata è stata appunto il colore. La Smutniak, madrina del Festival, arrivata in compagnia di Domenico Procacci, ha scelto un abito Giorgio Armani con una profonda scollatura a V sulla schiena, i capelli raccolti in uno chignon, molto semplice ma piacevole, rosso a parte. L’abito di Violante Placido è di Alberta Ferretti, senza spalline e con un profondo spacco: sarà anche vero che non si può resistere al fascino del rosso, ma perché non sfoggiarlo in un’altra occasione?
Bocciatissima Isabelle Adriani, che più che per un Festival del Cinema, sembrava essersi preparata per un Festival del Fantasy: un abito che le metteva in evidenza il seno abbondante e pronto ad esplodere ma che la rendeva troppo “fatina”, una scelta a dir poco sbagliata. Non è azzeccatissima nemmeno la scelta di Valeria Marini, che ha scelto un abito tutto scollature e spacchi ed anche un po’ troppo striminzito rispetto al suo fisico giunonico, proprio come ai tempi del Bagaglino. Ma se dobbiamo premiare la scelta peggiore di tutte, sicuramente a vincere il primo premio è Marina Ripa di Meana, che come sempre ha voluto osare e osare male ed ha scelto di sfilare sul red carpet vestita di nero, indossando un bel paio di corna, nere anche quelle.
Hanno optato per scelte migliori ed anche molto più semplici, Kate Hudson e Naomi Watts. Si parla di mancanza di originalità, ma in questi casi c’è da stare parecchio attenti, perché il buonsenso è sempre pronto a darsela a gambe. Invece Kate Hudson non ha voluto osare, indossando il color cipria, così come ha fatto la Watts. Un colore che sta sicuramente molto bene sulle bionde e che dalle parti di Hollywood ormai è gettonatissimo. La Hudson ha indossato un abito firmato Atelier Versace e gioielli Fabergé, mentre Naomi Watts ha indossato un abito Marchesa.
La scelta che stupisce: Laetitia Casta ha scelto una fantasia floreale per il photocall di presentazione della giuria, ma la sera ha voluto lasciare tutti di stucco. Non poteva che essere firmato Dolce & Gabbana l’abito in pizzo nero che l’attrice francese ha indossato. In questi giorni si parla di lei per la presunta crisi con Stefano Accorsi, ma tutti hanno pensato ad altro mentre sfilava sul tappeto rosso, mettendo in mostra le sue curve, grazie ad un sensuale effetto “nude” del pizzo. Tessuto, quest’ultimo, scelto anche dalla nostra Isabella Ferrari, molto più angelica e meno provocante ma pur sempre sensuale, con il suo abito bianco. Insomma, chi è promossa e chi è bocciata?
Trovate tutti gli aggioramenti su Festival anche su CineZapping.