Era ora: dopo la sfilata delle dive del cinema, sul red carpet di Venezia 2012 è arrivato il momento di un vero idolo per le ragazzine e oserei dire un nuovo sex symbol. Al cinema di Venezia è arrivato Zac Efron, attore, ballerino, cantante statunitense, diventato famoso nel 2006 con il film della Disney Channel: “High School Musical”. Al suo passaggio si è scatenato il deliro: una massa informe di ragazzine tentano l’ assalto. Look elegante: capelli corti, vestito scuro e camicia bianca. E’ lui il principe indiscusso della Mostra del Cinema di Venezia 2012. L’attore dagli occhi azzurri è accompagnato dalla prima fidanzatina ufficiale Maika Monroe , anche lei attrice. Il giovane Zac ha dichiarato ai giornalisti che lo hanno intervistato:
Mi piace tanto lavorare in film come questi. Ho fame di futuro. Sono onorato di essere stato scelto da Bahrani, un regista che riflette l’esperienza del mondo di oggi dentro le storie che gira. Lui ha creduto in me e mi ha guidato, gli sono grato.
L’ormai venticinquenne è il protagonista del film in concorso “At any price” del regista americano di origine iraniana Ramin Bahrani. Il regista porta sullo schermo il dilemma morale di un padre, Dennis Quaid, alle prese con le grandi corporation del grano e con il ribelle figlio minore, Zac Efron, che vuole abbandonare la sua cittadina per fare il pilota. Quest è il secondo ruolo drammatico, dopo “The Paperboy” di Lee Daniels a maggio in concorso al festival di Cannes. Il giovane Zac si rispecchia nel ruolo e dice:
Credo di capire molto bene i suoi sentimenti, soprattutto il grande amore e il rispetto per la sua famiglia. Ma nonostante ami molto suo padre, Dean sente di essere stato cresciuto per ereditare il sogno americano della sua famiglia, mentre lui vorrebbe trovare la propria strada. E tale dualità era proprio ciò che mi interessava esplorare insieme al regista.
Anche Efron ha creduto nell’American Dream è alla fine stato baciato dal sogno americano: dopo aver cominciato la sua carriera nella Disney, tenta ora con Bahrani, la strada del film d’autore, una strada tutta in salita che lo metterà al confronto con grandi protagonisti d’alto livello del cinema d’ autore e impegnati nel sociale come Ben Affleck che partecipa con il film To the Wonder di Terrence Malick. Anche Tom Cruise e Johnny Depp hanno iniziato con film per ragazzi per poi diventare grandi attori di fama internazionale. Seguirà le loro orme? Noi in attesa dell’assegnazione del Leone d’oro non possiamo che augurargli buona fortuna.