Si è conclusa anche quest’edizione di Miss Italia 2012, con la vittoria di Giusy Buscemi, giovane studentessa di medicina siciliana, che però sogna di diventare un’attrice. Numero 45 e un destino già segnato, come racconta la mamma, perché grazie alla sua bellezza, Giusy è sempre sembrata la candidata ideale per il concorso.
Una vittoria arrivata per un pelo, la differenza di voti tra le tre finaliste è stata veramente minima, Giusy Buscemi ha vinto con poco più del 30% dei voti, battendo Claudia Tosoni, che si è piazzata al terzo posto e Romina Pierdomenico, seconda classificata.
A incoronare la nuova Miss è stato Beppe Fiorello, presidente della giuria, insieme a Patrizia Mirigliani che ha consegnato la fascia. Sul palco era presente anche Stefania Bivone, Miss Italia 2011. La novità di quest’anno è anche la Fascia Occhi di Enzo, dedicata al ricordo di Enzo Mirigliani, padre fondatore del concorso.
Giusy Buscemi e Patrizia Mirigliani dopo la premiazioneGiusy Buscemi si è rivelata fin da subito una ragazza molto determinata e dalle idee chiare: studia medicina ma sogna la carriera nel mondo del cinema, le hanno detto che ha le stelline negli occhi e lei dichiara di voler essere “una bella che balla”, non vuole dimostrare solo di avere un bell’aspetto esteriore, ma vuole mostrare anche un po’ più di sostanza. Per l’ennesima volta, insomma, Miss Italia diventa una vetrina, un trampolino di lancia che aprirà la pista verso carriere future non solo alla vincitrice, ma anche alle altre finaliste e alle partecipanti che hanno avuto un’opportunità per farsi vedere e che comunque non sono andate tutte via a bocca asciutta. Durante la serata non sono mancate le polemiche, soprattutto per quanto riguarda i meccanismi del televoto, sul quale il pubblico sembra fare poco affidamento. Momenti di imbarazzo per Fabrizio Frizzi, che non riusciva a placare la platea che fischiava, delusa per alcune eliminazioni di ragazze considerate tra le finaliste più probabili.